Dalla fine di febbraio all’inizio di marzo le città festeggeranno. Artena già oggi in maschera con l’Associazione Genitori

Il Carnevale 2019 sta per arrivare. Le date sono state già fissate e si sta allestendo il programma di eventi popolari con maschere, gruppi e carri. Anche quest’anno ogni città lo farà a modo suo e in date a volte coincidenti a volte no. C’è chi sceglie di affidarsi ad enti esterni per l’organizzazione e chi fa tutto in proprio. C’è chi farà due date e chi tre. Chi è già a buon punto e chi sta avviando l’organizzazione.

A Lariano 4 giorni di festa. Torna il “Premio Walter Pantoni”

A Lariano il modello organizzativo prevede l’impegno diretto degli uffici comunali, a cui la Giunta ha dato mandato di fare gli atti del caso. Per i larianesi ci saranno ben 4 date e nella manifestazione tornerà il premio dedicato a Walter Pantoni.

Il Carnevale larianese si terrà infatti il 24 e 28 febbraio, il 3 e il 5 marzo dalle ore 15:00 con: sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, scenografie carnevalesche, musica e balli. La sfilata seguirà “il circuito Via Roma, Via Napoli, Via Urbano IV, Via Mechelli, Via Sausset Les Pins, Via Algidus, Via Orsini, Piazza Santa Eurosia, Piazzale Martiri della Libertà, Via Castel D’Ariano, Via Vittorio Colonna, Via Padre Cima e Piazza Dell’Anfiteatro”. Epicentro della manifestazione sarà piazza S. Eurosia.

Il 28 febbraio si terrà il “Premio Walter Pantoni”. Il format è quello degli scorsi anni: una festa in maschera presso il Centro Polifunzionale Tiberio Bartoli, con premiazione della maschera, categoria bambini più originale e bella. Infine il 5 marzo dalle ore 20.00 il Carnevale si chiude con la festa in maschera al Polifunzionale.

A Valmontone le date di festa saranno tre. Alla Pro Loco 11 mila euro di contributo

A Valmontone i festeggiamenti si terranno il 24 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo. Anima della manifestazione sarà la tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. La partenza è prevista per le ore 14.00 dalla Città dello Sport e l’arrivo arrivo in Piazza della Repubblica. La sfilata procederà per via Repubblica, via Molino San Giovanni, via Sant’Antonio. Durante le giornate ci sarà musica e animazione in piazza. Si chiude la manifestazione con la cremazione del Carnevale, martedì 5 marzo ore 18.30.

Valmontone organizzerà la manifestazione andando “sul sicuro”. La Giunta ha infatti deciso di affidarsi anche quest’anno alla Pro Loco, deliberando un contributo di 11 mila euro, che potrà essere erogato con un acconto della metà.

Ad Artena si festeggia oggi con l’Associazione Genitori e il e 5 marzo con il Comune

Il Carnevale ad Artena si apre informalmente oggi. Ufficialmente sarà invece aperto il 24 febbraio (in principio si era detto il 3 marzo ma le cose sono state poi cambiate). Proprio mentre scriviamo si sta infatti tenendo l’evento di rinnovo delle iscrizioni dell’Associazione Genitori Artena presso il Palazzaccio. Il pomeriggio prevede una festa in maschera con una sfilata di bambini mascherati, la premiazione della mascherina più bella, una gara di castagnole e la magia con il “mago Benny”.

I giorni di festa organizzati dal Comune saranno due e l’ente si affiderà ad un ente, la cui ricerca è in corso. Quest’anno il Comune ha pubblicato sul proprio sito internet un avviso di manifestazione d’interesse (come al solito – purtroppo – non firmato e non approvato da alcun atto amministrativo pubblicato) con il quale si dà la possibilità di presentare una proposta di programma a enti, associazioni, società e ditte individuali regolarmente costituite.

Il documento pubblicato afferma che sarà previsto un contributo del Comune, nei limiti delle disponibilità di bilancio. Le proposte possono essere presentate entro le ore 12 del 12 febbraio prossimo. L’avviso ricognitivo dice anche le date in cui dovrà tenersi la manifestazione, il percorso da seguire (da piazza Livatino a Valle Fini tramite via Marconi, via Di Vittorio, via Fermi) e l’orario di chiusura della manifestazione (le ore 14.30).

Lascia un commento

Comments are closed.