Artena: oggi associazioni, musica e gastronomia a villa Borghese col FestivARS

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La festa dell’Associazione Rete Sociale regala una giornata di divertimento e solidarietà nel parco di villa Borghese ad Artena. Durante il giorno: giochi per bambini, escursioni, tradizioni, educazione digitale, gastronomia, musica e la prima edizione del premio “Tasselli di Solidarietà”

Ancora un giorno di festa oggi ad Artena. Dalle 10.30 alle 22 presso il parco di villa Borghese si tiene il FestivARS, la prima festa dell’Associazione Rete Sociale: l’ente con sede nel centro storico di Artena che riunisce sette associazioni di Artena, Colleferro e Cori. Una giornata all’insegna dell’associazionismo, della gastronomia e della musica che permetterà di vivere la villa ancora per una giornata di fine estate.

Il programma è intenso e unisce il divertimento alla solidarietà, la musica alla gastronomia e all’utilità sociale. A partire dalle 10.30 infatti viene aperta la raccolta fondi “Un Caffè per il Sociale”. Chi vorrà potrà passare in villa, prendere un caffè appena fatto ed offrire quanto vuole per contribuire ad un progetto di utilità sociale che l’Associazione sta portando avanti proprio ad Artena.

Come è noto, all’ente il Comune ha infatti assegnato un locale confiscato alla criminalità organizzata e il progetto comporta l’apertura di un centro servizi dedicato ai cittadini. Un luogo in cui potranno trovare consiglio le vittime dell’usura, in cui sarà aperto un centro antiviolenza, in cui verranno offerti altri servizi al pubblico e all’associazionismo e nel quale potranno riunirsi le associazioni affiliate.

Il programma: bambini, tradizione, musica e gastronomia

Durante la giornata molte sono le attività in programma. La mattina le famiglie potranno conoscere la villa e lo scoutismo, oltre alla realtà virtuale e alle tradizioni artenesi. Gli Scout di Artena, da poco rientrati dai Campi, cureranno la parte dei giochi per bambini. Il Comitato Centro Storico permetterà a chi vuole di imparare a fare la pasta fatta in casa e a cucire con il corso “Ago e filo… sagne e spianatore“. Artena e Casa Mea Onlus, organizzerà un’escursione alla Madonna della Vittoria e allo sprofondo della prece. L’Associazione Genitori Artena organizzerà lo “Scambiettone“: un mercatino in cui barattare i giochi vecchi con quelli nuovi. Ma c’è di più: sarà l’occasione per provare la realtà virtuale e, all’ora di pranzo, mangiare insieme con panini, porchetta ed altro a cura dell’Alimentari Pietrina Coltrè.

Le attività del FestivARS riprendono il pomeriggio: alle 16.30 l‘Open Day degli Sbandieratori con i “Giochi di Bandiera“; alle 17 la ripresa dei Giochi Scout e un corso gratuito di educazione digitale curato dall’associazione Polygonal. La sera arriva un altro momento molto atteso: quello del premio “Tasselli di Solidarietà” e della musica. Alle 19 Associazione Rete Sociale premierà due tra gli oltre 250 associati che si sono distinti per la promozione dell’associazionismo. Saranno premiati un uomo e una donna i cui nomi sono tenuti ancora segreti. La sera, dalle 19, la villa si trasformerà in un’arena grazie alle note di Roberto Makroll Lanna, La Stanza dei Bottoni, e Alessio Pizzotti mentre “Il Mulo Brigante” si occuperà dello stand gastronomico. Altri partner dell’evento: Tailorsan e Sound Rainbow Service. Qui il programma dettagliato dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna