Dalla Notte Bianca alla Cellittata: gli eventi di questa sera a Valmontone e Lariano

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Stasera a domani ancora eventi gastronomici a Lariano e Valmontone

Anche questo fine settimana riserva delle belle iniziative per chi vuole impegnare il proprio tempo tra musica, divertimento, tipicità e sapori. Tra Valmontone e Lariano non mancano le occasioni per scoprire e assaporare le cucina locale grazie a due manifestazioni che si concluderanno domani.

A Valmontone questa sera è la sera della “Notte Bianca delle Degustazioni”, appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Valmontone che proprio quest’anno compie cinquant’anni. Questa edizione, che sarà più bella del passato, prevede il cofinanziamento del Comune, che nell’evento ha impegnato quindicimila euro e anche molti sforzi organizzativi per adempiere alle previsioni della Circolare Gabrielli.

Una notte con oltre 300 prodotti tipici provenienti da tutta Italia

In città sono attese migliaia di persone (mille sono soltanto gli organizzatori) che arriveranno dal circondario e da tutta Italia. Le Pro Loco che questa sera saranno presenti nel centro storico di Valmontone sono ben 120 e porteranno i sapori delle loro terre. Marche, Sicilia, Calabria, Lombardia, Campania, Umbria, Veneto, Molise, Lazio, Puglia e Basilicata saranno rappresentati dalle molte Pro Loco che presenteranno i loro specialità. Si stima che i prodotti tipici saranno circa 300 per circa sessanta stand.

Solo per fare qualche esempio, Valmontone parteciperà con gli gnocchi di tritello e la birra artigianale, ci sarà Amatrice con gli spaghetti all’amatriciana, Zagarolo con i tordimatti, Veroli con le ciambelle verolane, Cori con il prosciutto cotto al vino, Fiumicino con la frittura di pesce, Castel di Tora con la Trippa alla Romana, Canepina con il fieno canepinese al ragù, Itri con le sue olive, Artena con i formaggi e il pane, Piglio con il Cesanese. E poi ancora il Bocconotto di Maratea della Basilicata, il Prosecco del Veneto, la nduja calabrese con la soppressata e il bergamotto, la pampanella del Molise, la ricotta sicialiana, la pasta di mandorle, lo zibibbo, la crema di pistacchi di Bronte, i salumi e le cresce marchigiane e oltre a molte altre specialità.

La Notte Bianca delle Degustazioni prende il via stasera alle 20.30 e proseguirà fino alle 2 di notte. Per chi vorrà partecipare è a disposizione un servizio navetta continuo dal parcheggio della stazione e dal parcheggio di S. Anna. Vi sarà abbinata la Fiera nazionale degli Eventi, cioè un luogo di esposizione per i fornitori degli organizzatori degli eventi e l’ottava Festa delle pro loco del Lazio.

A Lariano la Cellittata larianese

Per chi cerca una manifestazione con un’affluenza più contenuta può, viceversa, dirigersi verso Lariano. A Colle Fiorentino, come ogni anno, il Comitato Ara di Norma organizza la Cellittata Larianese. Arrivata alla sesta edizione, la festa dell’enogastronomia è iniziata il 4 luglio scorso e proseguirà fino a domani. Protagonisti assoluti sono i “cellitti”, cioè i cosiddetti “gnocchi lunghi” impastati soltanto con acqua e farina e cucinati dai ristoratori locali nei modi più diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna