Estate: dai “Castelli della Sapienza” eventi per tutti

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

I consorzio ha affidato l’allestimento di un programma di eventi in tutti i Comuni consorziati che si volgeranno da marzo a settembre

Anche quest’anno il Consorzio “I Castelli della Sapienza” ha allestito un programma di eventi estivi finanziati dal Consorzio e organizzati dai Comuni consorziati, con particolare riferimento alle feste tradizionali locali, agli spettacoli e concerti dal vivo in conformità agli obiettivi di valorizzazione del patrimonio storico-artistico dei comuni.

In particolare, il Consorzio ha affidato la realizzazione e l’organizzazione di tali eventi all’Associazione Culturale Dimensione Eventi Ste.Sa. L’affidamento diretto è per un importo di 45 mila euro oltre iva al 10 percento. Gli eventi in questione riguarderanno i comuni di Artena, Carpineto Romano, Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Labico, Lariano, Paliano, Poli, Valmontone e Zagarolo.

«Con l’arrivo dell’estate – ha spiegato il presidente del consorzio, Angelo Rossi – riparte anche il programma di eventi estivi promosso dal Consorzio I Castelli della Sapienza, che anche quest’anno ci accompagnerà da maggio a settembre con la terza edizione di “Note In Comune”, un progetto ricco di iniziative culturali e soprattutto musicali che si terranno durante le tradizionali feste di ognuno dei Comuni consorziati”.

“Anche quest’anno – ha aggiunto Rossi – l’obiettivo del Consorzio è quello di valorizzare il territorio e incoraggiare il rilancio dei Comuni grazie alla promozione culturale e sociale delle comunità. L’iniziativa “Note In Comune” si è rivelata in questi anni una stimolante occasione per favorire l’aggregazione e la partecipazione della cittadinanza alla realtà socioculturale di tutto il territorio, e confidiamo nell’ottima riuscita del programma proposto anche per l’estate a venire”.

In merito al cartellone di eventi da realizzare, la coordinatrice del tavolo degli Assessori alla Cultura, Tina Miele, ha riferito che i “singoli delegati alla Cultura hanno comunicato alla segreteria le manifestazioni che entreranno a far parte del calendario comune pensate per coinvolgere il più alto numero di persone distinguendosi, come d’altronde negli anni passati, per la qualità delle manifestazioni realizzate”. “Il cartellone estivo 2024, frutto di una sinergia tra il consorzio e i comuni aderenti, è di fatto pronto e a noi non resta che goderci il grande spettacolo” ha aggiunto.

Così come per le due edizioni precedenti, anche la terza edizione di “Note in Comune” vedrà il duo Stefano Raucci e Fabio Macere come direttori artistici del progetto. I due direttori artistici hanno assicurato l’impegno a “garantire a tutti i comuni consorziati proposte artistiche di qualità”, tra cui “concerti, spettacoli, musica e non solo”.

WhatsApp Contatta La Tribuna