Il bollettino della Protezione Civile del Lazio diramato oggi

La Protezione civile del Lazio ha diramato un’allerta meteo per domani, lunedì 29 ottobre. Il bollettino è stato diramato oggi ed afferma che “il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalle prime ore di domani, 29 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore sul Lazio: il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco”.

“Le precipitazioni – prosegue la nota – risulteranno particolarmente intense ed abbondanti sulle zone interne ed appenniniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate. Si prevedono inoltre venti da burrasca a burrasca forte, con raffiche fino a tempesta. Violente mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale – conclude la nota -, valido dalle prime ore di domani, 29 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio: Codice Arancione per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta”. Il codice arancione indica “moderata criticità”.

Le decisioni dei Sindaci della zona

Ad oggi i Sindaci, in base alle caratteristiche del territorio che amministrano, hanno preso decisioni diverse. C’è chi ha deciso di chiuderle, come Velletri, e chi sulla base dei dati ora disponibili non ha rinvenuto le condizioni per la chiusura. Nei Comuni in cui le scuole saranno aperte le autorità comunali proseguiranno a monitorare la situazione, prendendo, nel caso, decisioni conseguenti. Per ora le decisioni prese per lunedì 29 ottobre sono le seguenti (le aggiorneremo non appena avremo notizie diverse):

Artena: scuole aperte

Cave: scuole chiuse

Colleferro: scuole aperte

Labico: scuole aperte

Lanuvio: scuole chiuse

Lariano: scuole aperte

Frascati: scuole chiuse

Genazzano: scuole chiuse

Monte Compatri: scuole chiuse

Palestrina: scuole chiuse

Rocca Priora: scuole chiuse

Roma: scuole chiuse

San Cesareo: scuole chiuse

Segni: scuole aperte

Valmontone: scuole aperte

Velletri: scuole chiuse con ordinanza

Zagarolo: scuole chiuse

Lascia un commento

Comments are closed.