Matteo verso Bologna: ecco il suo diario di viaggio e la telefonata del Sindaco

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Continua il cammino di solidarietà da Bolzano a Roma del giovane Matteo Luddeni che in giornata tenterà di arrivare a Bologna. In mattinata ha ricevuto anche la telefonata del sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti. Intanto le donazioni crescono: in un solo giorno raccolti 1060 euro per l’ospedale Bambino Gesù

Zaino spalla, da circa 12 kg senza pentole, padelle e fornelli, ma solo con acqua, tenda, sacco a pelo, medicinali vari e cambio. Piedi negli scarponi e via verso Bologna. Continua il cammino di solidarietà del giovane militare Matteo Luddeni. L’obiettivo di oggi è arrivare nel capoluogo dell’Emilia Romagna, dopo aver piantato la tenda tra San Felice sul Panaro e Camposanto, tra Verona, Mantova e Bologna. Il cammino è iniziato stamattina prima delle 6, dopo caffè e ciambellone preparatogli dalla signora che l’ha ospitato per la notte, consentendogli di piantare la tenda in giardino.

Un passo dopo l’altro, oggi Matteo si è dato l’obiettivo di percorrere 40 km e accamparsi stasera a Bologna. Intanto le donazioni corrono: in un solo giorno il ragazzo ha raccolto 1060 euro per l’Ospedale Bambino Gesù di Roma e per la lotta ai linfomi, in un’impresa nobile di cui abbiamo spiegato ieri le ragioni, che lo porterà anche a mancare al matrimonio della sorella. Attualmente le donazioni raggiungono i 3308 euro, frutto dei contributi grandi e piccoli di chi lo sta seguendo tramite le sue dirette social e giornali.

Il diario di viaggio di Matteo Luddeni:

Vorrei ringraziare Gianluca Prati che mi ha spiegato come creare il link con le donazioni con il sito gofundme.com e Daniele D’Achille, che si trova in Inghilterra, che ha fatto molti cammini, tra cui il Cammino di Santiago, e mi ha contattato per consigliarmi sul materiale da portare e mi ha messo in contatto con una persona a Mantova che mi ha ospitato. Mercoledì sono stato ospite di due gentilissimi signori: Franco e Mario Accorsi.

Franco ha fatto molti cammini e ne ha inventato anche uno denominato “cammino verde” e ieri, prima della partenza, dopo colazione, mi ha fatto fare un rito: ad ogni pellegrino che passa per le sue zone e si ferma a casa sua lui, fa posare una pietra sopra un muro e mano a mano questo muro cresce con le pietre depositate. Ieri mattina [13 agosto ndr] sono partito alle 10.30 e ho camminato per 20 km e sono arrivato a San Felice sul Panaro per la pausa pranzo. Ieri sera sono stato ospite a casa della signora Daniela Tarantino, tra San Felice sul Panaro e Camposanto, che mi ha fatto piantare la mia tenda nel suo giardino. Oggi il mio obiettivo è di fare 40 km e arrivare a Bologna.

di Matteo Luddeni

L’attestazione di stima del Sindaco di Lariano

In queste ore il giovane ha ricevuto anche gli auguri e la vicinanza del Sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti, che lo ha chiamato al telefono. “A Matteo ho voluto testimoniare la vicinanza mia, come Sindaco, e dell’intera comunità di Lariano – ha detto Caliciotti – che sta compiendo non solo un’impresa sportiva ma anche un grande atto di generosità, raccogliendo fondi per la lotta ai linfomi e per l’Ospedale Bambino Gesù. Imprese come quelle di Matteo sono d’esempio per i giovani e per la crescita di una comunità sana, solidale e attenta al prossimo”.

Come donare e come seguire il viaggio di Matteo

Matteo quotidianamente aggiorna chi lo segue con una diretta su Facebook e su Instagram. Per seguire il suo cammino è quindi necessario collegarsi al suo profilo Facebook (clicca qui) oppure alla pagina Instagram (eccola). Le dirette sono un giorno su Facebook e l’altro su Instagram. L’ultima diretta su Instagram è in fondo a questo articolo. Anche il suo cammino è quindi documentato e controllabile dai donatori.

Per contribuire alla raccolta fondi bisogna invece collegarsi sul sito gofundme.com (clicca qui). La piattaforma si occupa di raccogliere, documentare e tracciare le donazioni e disporrà poi il bonifico verso il Bambino Gesù. La donazione può essere anonima o pubblica. Non c’è un importo massimo. Attualmente la raccolta fondi è arrivata a 3308 euro grazie al contributo di 169 persone. Condividendo l’impresa di Matteo, la speranza è che sempre più persone donino qualcosa per la lotta ai linfomi portata avanti dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna