Online il nuovo album di Nikkas: il rapper di Artena che si ispira a Leopardi, Dante e Fichte

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Chi è Niccolò Pecorari, rapper autore dell’album “Pensieri di una qualsiasi notte insonne” in distribuzione online da aprile

Nikkas ha pubblicato il suo nuovo album. In ordine cronologico è il secondo: si intitola “Pensieri di una qualsiasi notte insonne” ed è in distribuzione su Spotify, iTunes, YouTube e Amazon. Chi è l’artista che canterà anche il 1° giugno prossimo in occasione dell’anteprima del Live Art? Si tratta di Niccolò Pecorari, 19enne di Artena, già autore di “On the base”, uscito tre anni fa su YouTube.

La sua prima opera era composta di tre brani, quella che dai primi di aprile è in distribuzione conta invece ben 18 brani. Un vero album rap con due collaborazioni con l’artista di Artena Thai Soul, nel quale hanno collaborato Veronica Radu, Gregorio Centofanti, Vittorio Cipriani e Samuele Di Re. Nikkas canta in italiano e inglese ma se pensate a un rapper non confondetelo tra tanti altri. La differenza la fa la fonte dell’ispirazione.

Come ha iniziato Nikkas la sua avventura musicale?
E’ iniziata 6 anni fa, quando artisticamente nasco per la prima volta ne mondo della dance. Poi dopo tre anni non ho trovato più motivazioni per fare dance quindi sono passato al rap che è un genere più diretto ed esplicito.

Da cosa trai ispirazione?
Non dalla musica ma dalla letteratura e in particolar modo dai poeti classici come Dante, Boccaccio, Leopardi, Fichte e Schopenhauer. La musica da cui mi ispiro è quella da camera e quella delle colonne sonore.

Cosa trovi in Leopardi, Fichte e gli altri?
Trovo il pessimismo che mi caratterizza. Loro mi rispecchiano e riporto in musica quanto loro hanno espresso secoli fa secondo una mia personale elaborazione e interpretazione.

Essere pessimisti oggi “fa figo”?
In realtà oggi hanno molto commercializzato il pessimismo. Ce ne sono due tipi: uno che chiamo “SN” cioè dei Social Network, e l’altro di tutti i giorni. Gran parte degli influencer sfruttano questa nuova moda del pessimismo SN, utilizzando questo nuovo decadentismo senza nessuna motivazione di base.

E tu in cosa sei diverso?
La differenza è che nella maggior parte dei casi il pessimismo SN basato tutto sulla commercializzazione del pessimismo, cioè è finalizzato al guadagno, mentre per me ciò che canto è realmente vissuto e non me ne vanto: è quasi un disprezzo verso me stesso.

Quale canzone ti ha dato più soddisfazione?
Sicuramente Mindin’ perché l’ho scritta in un periodo molto difficile, in cui ho perso un amico e nonostante la canzone sia in inglese la gente recepisce il messaggio. L’ho scritta di getto e sono soddisfatto perché chi l’ha ascoltata mi ha fatto capire che ciò che volevo dire è arrivato. Credo che la soddisfazione più grande di un artista sia proprio quella di essere compreso per le sue opere.

Dove vuole arrivare Nikkas?
Nei cuori delle persone. Vorrei diventare la colonna sonora della vita di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna