Poesia e grande cucina per la Festa del Pane di Lariano 2019

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Alla manifestazione dedicata al pane di Lariano parteciperà anche lo chef stellato Bruno Brunori che farà da giudice in una gara di cucina per dilettanti. In programma anche un concorso di poesia per giovani e adulti. Al centro di ogni gara ci sarà il pane

Venerdì prossimo inizia a Lariano la terza Festa del Pane. Organizzata dal Comune, quest’anno la manifestazione cambia format e si apre a contaminazioni gastronomiche importanti. Intanto c’è da dire che non si terrà in piazza ma al caldo presso il Polifunzionale “Tiberio Bartoli”. La grande sala del Polifunzionale si trasformerà, a seconda dell’occasione, in luogo per declamare poesie o in cucina (a induzione) per misurarsi in una gara per dilettanti che avrà come giudice lo chef stellato Bruno Brunori. Il tutto sempre con al centro il Pane di Lariano.

Il concorso di poesia è stato bandito proprio in questi giorni dal Comune. Si tratta di un concorso in lingua e in dialetto con due sezioni: una per i giovani delle scuole elementari e medie; l’altra per gli adulti (gli over 14). Il tema delle poesie da inscrivere al concorso sarà ovviamente il Pane di Lariano. I componimenti andranno fatte pervenire in Comune entro e non oltre venerdì 13 dicembre via mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: staffsindaco@comune.lariano.rm.it. Domenica alle 17 saranno lette e premiate le poesie più belle e divertenti.

Domenica il Polifunzionale si trasformerà in cucina per una gara dedicata a cuochi dilettanti. Lo chef Brunori farà da giudice e i concorrenti dovranno realizzare dei piatti a base di Pane di Lariano in sessanta minuti al massimo. Anche per questo evento l’iscrizione alla gara è gratuita e andrà inviata entro mercoledì 11 dicembre 2019 all’indirizzo mail staffsindaco@comune.lariano.rm.it. La partecipazione sarà riservata ai primi dieci cuochi dilettanti che avranno manifestato il proprio interesse. Alle ore 17 Show Cooking con lo Chef Brunori da “La Prova de Cuoco” e “Miss Italia” che preparerà una ricetta con Pane di Lariano e Funghi Porcini.

La Festa del Pane prevede anche altri eventi: un convegno sull’alimentazione e momenti dedicati al vino e all’olio. In particolare domenica i grandi oli incontreranno il Pane di Lariano. L’incontro, nato dalla collaborazione dell’Associazione Ferao e della Capol Latina, porterà gli aspiranti assaggiatori a scoprire come riconoscere un olio extravergine d’oliva di qualità, destreggiandosi tra assaggi, aromi e polifenoli. Al termine dell’assaggio guidato dal Capo Panel della Capol Latina, Luigi Centauri, sarà proposto il miglior olio per valorizzare il Pane di Lariano. Un evento a cui non si può mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna