Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
I gruppi di Artena e Velletri si stanno allenando a villa Borghese per il grande giorno: venerdì si gemelleranno durante la Cena Barocca

Gli “Sbandieratori e Musici di Velletri” e gli “Sbandieratori e Musici Alfieri del Cardinal Borghese” saranno fratelli di bandiera”. I due gruppi giovanili, uno di veliterno e l’altro di Artena, stringeranno un patto d’amicizia ad Artena, il 5 agosto. Lo faranno durante la cerimonia più solenne del Palio delle Contrade di Artena: la Cena Barocca.
Gli Sbandieratori e i Musici sono una parte importante della rievocazione storica che apre il Palio. E la cerimonia quest’anno, come nel 2016, sarà l’occasione per suggellare un patto di amicizia tra l’associazione di Artena e quella di Velletri. Il tutto avverrà in memoria di Fabio Antonietti, lo scomparso presidente degli Sbandieratori di Velletri.
Entusiasta di questo gemellaggio è Matteo Riccelli, presidente degli Sbandieratori di Artena, che si sta allenando alla villa insieme agli Sbandieratori e Musici di Velletri in vista della Cena Barocca. “Il nostro gruppo – ha detto Riccelli – da sempre si è impegnato per creare relazioni con le associazioni di sbandieratori del nostro territorio”.
“Già nel 2016 – ha proseguito – abbiamo siglato il gemellaggio con gli Sbandieratori dei Rioni di Cori che per noi ha rappresentato motivo di grande orgoglio, in quanto loro sono uno dei gruppi più antichi d’Italia e fondatori della Federazione Italiana Sbandieratori, di cui noi e loro siamo unici rappresentanti nel Lazio. Con Velletri ci unisce un’amicizia ormai decennale, avendo collaborato in svariate occasioni e avendo realizzato insieme più di qualche esibizione sia ad Artena e Velletri che in paesi limitrofi”.
“Questo gemellaggio si prefigge l’obiettivo di allargare ulteriormente la collaborazione – ha spiegato Riccelli – e soprattutto far integrare i ragazzi delle nostre associazioni. Avremmo dovuto realizzarlo negli anni scorsi insieme al compianto Fabio Antonetti ma purtroppo l’emergenza sanitaria non ci ha permesso di farlo”.
“Abbiamo deciso di farlo quest’anno – ha dichiarato il presidente degli Sbandieratori di Artena –, non appena si è potuto tornare in piazza. Lo celebreremo come nel 2016, all’interno del Palio delle Contrade e precisamente durante la “Cena Barocca”, che si terrà presso la Villa Borghese il prossimo 5 agosto. Ci tenevamo a stringere questo patto di amicizia al più presto perchè era qualcosa che avevamo promesso di fare a Fabio e il gemellaggio sarà sicuramente un’occasione per ricordarlo”.

