Colleferro: il primo settembre l’UGI apre lo scaffale ambientalista

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’associazione ambientalista di Colleferro ha rivalutato alcune stanze dello stabile in via degli esplosivi 1, nell’ex sede dell’azienda speciale. Dopo mesi di riqualificazione dei locali tutto è pronto per l’inaugurazione, in programma per domenica 1 settembre alle ore 19

Un’aula studio con 15 postazioni, una biblioteca con testi sull’ecologia politica, sull’ambiente, sulla conversione ecologica, sulle migrazioni, sul cambiamento climatico e tanto altro. Un archivio digitale e cartaceo pieno di documenti sulle questioni ambientali e sociali della Valle del sacco: dalla contaminazione da Lindano, passando per le vicende legate ai rifiuti e alle fabbriche di armi, fino ai documenti sulla bonifica del Sito d’Interesse Nazionale. E ancora: corsi, laboratori e lezioni. Tutto questo sarà lo Scaffale ambientalista, il nuovo progetto ideato e curato dall’UGI che prenderà il via il prossimo settembre. “Come associazione ambientalista ci siamo sempre mossi per divulgare e trasmettere una cultura ecologista, lottando contro l’inquinamento della nostra zona.  Attraverso lo Scaffale continueremo su questa direzione, garantendo servizi e partecipazione dal basso”, spiega Maria Chiara Guidaldi, presidente dell’UGI. L’aula studio, continua Guidaldi, sarà aperta sicuramente il martedì e il giovedì, giorni in cui la biblioteca comunale è aperta solo di mattina. Stiamo pensando anche di aprire dopocena fino a mezzanotte, sopratutto durante le sessioni di esami universitari”.

Lo stabile rivalutato dall’UGI

Lo scaffale apre in un luogo chiuso da tempo: lo stabile in via degli esplosivi 1, ex sede dell’Azienda speciale servizi Comuni (ASSC). “Abbiamo preso in gestione tre stanze, le abbiamo rivalutate con le nostre risorse e con l’aiuto dei nostri sostenitori, attraverso una raccolta fondi sulla piattaforma produzioni dal basso”, racconta la presidente. L’UGI ha ripristinato la corrente, riparato il pavimento, i bagni e ha costruito scaffali, mensole e tavoli.

L’inaugurazione è fissata per domenica primo settembre alle ore 19. Ci sarà un dibattito sull’ecologia, sul cambiamento climatico e sulle risposte e percorsi di mobilitazione dei movimenti ambientalisti, come gli scioperi dei Fridays for future. L’incontro sarà moderato da Rebecca Silvagni dell’UGI e parteciperanno la presidente Guidaldi, lo scrittore e assessore alla cultura del Municipio III di Roma Christian Raimo, Alessandra De Santis dell’associazione A Sud e l’assessore all’ambiente del comune di Colleferro Giulio Calamita. A seguire tesseramento e buffet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna