Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
La presentazione del libro “Non c’è pace” si terrà il 3 settembre prossimo a Colleferro, con la partecipazione degli autori Roberto Vicaretti e Romina Perni
Giovedì 3 settembre 2020 alle ore 18 a Colleferro gli autori Romina Perni e Roberto Vicaretti presenteranno il libro “Non c’è pace”. La presentazione avverrà presso i giardini Placido Rizzotto di via Giotto, in sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid, a cura della sezione ANPI di Colleferro “La Staffetta Partigiana” e RETUVASA (Rete per la Tutela della Valle del Sacco), con il patrocinio del Comune di Colleferro.
“Assieme a loro – si legge in una nota dell’ANPI -, si potrà riflettere sulla storia, ma soprattutto sulle prospettive del movimento pacifista, che dai tempi dai primi anni Duemila è molto cambiato. Oggi i giovani ragionano in termini di esigenza pacifista globale, contro la guerra, ma anche contro l’inquinamento e a favore dell’ambientalismo e della tutela delle risorse del pianeta. Oggi avere politiche per la pace significa infatti avere politiche per i diritti umani, migranti inclusi, significa avere politiche che guardano alla giustizia climatica, al fenomeno del landgradding in Africa, alla ridistribuzione della ricchezza”.
“L’agenda politica – prosegue l’ANPI – non può rinunciare ad affrontare il fatto che il mondo sia ancora attraversato da violenze, conflitti, guerre spesso dimenticate… o nascoste perché spesso causate da multinazionali senza scrupoli che calpestano governi locali, confini, popolazioni e diritti”.
Nella speranza degli autori, il libro è “un punto di partenza utile per risvegliare quel qualcosa che, nell’attuale contesto sociale e politico, sembra relegato nell’ambito dell’impossibile, ma che sentiamo il dovere di non lasciare lì”. Romina Perni è una ricercatrice che si occupa di filosofia politica, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia; Roberto Vicaretti è giornalista per Rainews24 e conduttore quest’anno di Agorà Estate su Rai3.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato