Colleferro, rifiuti e prospettive: stasera a piazza Italia l’assemblea di “Rifiutiamoli”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La crisi dei rifiuti a Roma, il piano appena licenziato dalla Regione, i miasmi provenienti dalla discarica e l’impianto di trattamento previsto a Colleferro. Su tutto ciò il movimento Rifiutiamoli ha convocato un’assemblea pubblica per stasera a Piazza Italia.

Anche questa estate la questione rifiuti a Roma e nel Lazio è stata un’ordinarietà, un’anomala e critica ordinarietà che politicamente vede contrapposti il governo capitolino e la Pisana. Accuse reciproche, lotte sui social a colpi di tweet e dirette Facebook. Dopo l’incendio al Tmb Salario molto poco è cambiato nella direzione sulla gestione dei rifiuti romani. In questi mesi c’è stato soltanto un continuo viaggio di immondizia in varie zone della Capitale: tra centri di trasferenza e stazioni mobili i rifiuti hanno fatto il giro di Roma, per poi trovare collocazione in impianti fuori il raccordo, fuori Regione e all’estero.

La delibera regionale dello scorso ottobre ha riaperto i cancelli della discarica di Colleferro, che attualmente accoglie i rifiuti trattati nei tmb del Lazio. In questi giorni i miasmi provenienti da Colle Fagiolara stanno invadendo la palianese e tutti i quartieri della zona. L’ordinanza della Regione Lazio, emanata a inizio luglio, sta facendo lavorare a pieno regime discariche e tmb. La Regione ha delineato il nuovo piano rifiuti che punta ad aumentare la raccolta differenziata e tenta di tracciare la fine dell’emergenza rifiuti capitolina. Lo fa puntando alla riconversione degli inceneritori di Colleferro, fermi da oltre due anni e decretati spenti proprio dalla Pisana, dopo l’opposizione del territorio.

Che impianto ha pianificato la Regione? Un impianto da 500 mila tonnellate a trattamento a freddo dove lavorare il materiale proveniente dai Tmb del Lazio. Dove verrà costruito di preciso? Perché fare un impianto a servizio della capitale a Colleferro? E cosa sta succedendo alla discarica? Colle Fagiolara chiuderà a fine anno? Domande e questioni che verranno affrontate oggi in Piazza Italia a Colleferro. Il movimento Rifiutiamoli infatti ha annunciato un’assemblea pubblica, prevista per le 21, dove ragionare e interrogarsi su questi punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna