I pini lungo la via Latina tra Artena e Colleferro saranno sostituiti con altri alberi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

A darne notizia, ieri sera, è stato il sindaco di Colleferro e Consigliere Metropolitano Pierluigi Sanna. La sua mozione in Città Metropolitana è stata approvata dal Consiglio dell’ex Provincia

La Città Metropolitana sostituirà tutti i pini di via Latina. A deciderlo è stato il Consiglio metropolitano dell’ex Provincia di Roma, approvando una mozione presentata dal Consigliere metropolitano e sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna. A darne comunicazione è stato lo stesso Sanna ieri sera con una succinta nota che riportiamo di seguito.

Nella seduta odierna è stata approvata la mozione da me presentata riguardante la sostituzione delle alberature poste lungo la Via Ariana. Il Consigliere Delegato Caldironi ha informato l’aula che ulteriori 200 pini sono stati sottoposti alle verifiche agronomiche propedeutiche all’abbattimento e alla sostituzione con specie arboree autoctone. Questo nuovo intervento si aggiunge al primo intervento già eseguito che ha portato all’abbattimento di 14 alberi perché pericolosi nel tratto tra Colleferro ed Artena. In più la via Ariana tra Colleferro e Artena sarà completamente riasfaltata tra marzo ed aprile 2020. È stata inoltre approvata, sebbene con l’astensione del Movimento 5 stelle, l’altra mozione riguardante l’ampliamento delle aule del liceo di Via della Scienza e della Tecnica necessarie visto il crescente numero di studenti iscritti. Ho presentato infine una mozione urgente che impegna l’aula e chi la guida ad intervenire velocemente sulla via Traiana nel tratto franato tra Colleferro e Segni, tale mozione sarà discussa nel prossimo Consiglio Metropolitano.

Nei mesi trascorsi il forte vento aveva creato non pochi problemi lungo la via Latina, anche detta Ariana dir. Diversi pini erano stati abbattuti dal vento e a farne le spese era stata una donna alla guida di un’autovettura. La donna era stata travolta da un pino, salvandosi per miracolo. Successivamente la Città Metropolitana aveva provveduto ad abbattere gli alberi ritenuti pericolosi.

WhatsApp Contatta La Tribuna