In corso l’abbattimento dei pini pericolosi su via Latina

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Dopo la tragedia sfiorata dell’altro giorno, ci si decide ad eliminare gli alberi pericolosi sulla strada che collega Artena a Colleferro. Le operazioni sono iniziate ieri: la strada, nel tratto colleferrino, è chiusa al traffico veicolare e pedonale. Per andare da una città all’altra bisognerà passare per Valmontone

Su via Latina sono in corso le operazioni per abbattere i pini pericolosi che costeggiano le strade. Si tratta di un intervento finalizzato a proteggere gli automobilisti che segue il grave incidente che si è verificato l’altro giorno sulla via Latina, nel tratto di Colleferro. In quell’occasione, a causa del forte vento, un pino ha preso in pieno un’automobile che stava transitando sulla strada. La donna alla guida è stata soccorsa e portata in Pronto soccorso. La vittima non è in pericolo di vita: si è sfiorata una tragedia.

A seguito di quell’incidente la Città Metropolitana di Roma si è decisa a tagliare i pini pericolosi che costeggiano la via Latina (anche detta Ariana dir). Alle indicazioni dell’ex Provincia, è seguita l’ordinanza del Sindaco di Colleferro Sanna che dispone la chiusura della strada nel tratto colleferrino per automobili e pedoni “dal 14 e fino a fine lavori”. Chi si trova ad Artena e deve recarsi a Colleferro dovrà dunque passare per Valmontone.

Ci si consenta un commento. In primo luogo ci si potrebbe chiedere se non era il caso di intervenire prima. In secundis: l’attuale disagio è ben sopportabile se poi, nei momenti ventosi, passando su quella strada non si sentirà la necessità di accelerare per mettersi al sicuro. Di più: viste le caratteristiche dei pini e il luogo in cui sono, sarebbe bene tagliarli tutti e ripiantare in numero doppio alberi diversi nei pressi o, meglio, altrove, sfruttando i fondi regionali stanziati per i 6 milioni di alberi in tre anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna