Italcementi: “Un anno senza infortuni e con una miglior qualità dell’aria”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Trecentosessantacinque giorni senza incidenti sul lavoro e valori delle polveri 35 volte inferiori ai minimi di legge. Due risultati importanti quelli raggiunti dall’Italcementi di Colleferro.

Obiettivo Zero Infortuni

“Il risultato è indubbiamente il frutto di un lavoro di squadra che abbraccia vari attori, primi fra tutti i lavoratori dell’impianto, ma anche il nostro Safety Team, le rappresentanze sindacali e le imprese che operano all’interno del sito. Una squadra che ci piace estendere oltre i confini dello stabilimento fino a comprendere Enti ed Istituzioni locali che con un sano e costante confronto ci aiutano a migliorare sempre di più”, spiega nel comunicato il Direttore della cementeria Lorenzo Metullio.

L’impianto di Colleferro conta oltre 120 lavoratori e 500 persone coinvolte nell’indotto tra ditte esterne e trasportatori. Raggiungere l’obiettivo zero infortuni è “un successo – spiega il comunicato della cementeria – dettato da un percorso di sensibilizzazione alla cultura della sicurezza avviato da tempo che ha visto anche importanti investimenti per aumentare la sicurezza dell’impianto: quasi 980.000 euro nel 2018 e più di un milione di euro previsti per il 2019″.

Qualità dell’aria ed emissioni

Insieme ai risultati sul fronte della sicurezza sono stati presentati dal Direttore Lorenzo Metullio anche quelli sul fronte delle performance ambientali, racchiusi nel nuovo bilancio ambientale della cementeria. I dati del monitoraggio ambientale confermano un significativo miglioramento di tutti i parametri ambientali presi in esame, a partire dall’emissione di polveri, che nel 2018 si è ridotta dell’88% rispetto al 2017.

Il comunicato della cementi fa sapere che “sulla riduzione degli impatti ambientali sono stati spesi nel 2018 complessivamente più di 800.000 euro,
utilizzati per interventi sui filtri, un completo ammodernamento del sistema di monitoraggio delle emissioni grazie all’adozione di un nuovo SME (Sistema di Monitoraggio in Continuo) con una tecnologia innovativa e il rinnovamento di alcune parti del sito produttivo. Per il 2019 è stato stilato inoltre un nuovo piano di investimenti ambientali per un valore complessivo di 700.000 euro, che prevede la realizzazione di ulteriori sistemi di monitoraggio delle emissioni e nuove tipologie di “maniche filtranti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna