Piove nel “Cannizzaro”: studenti in piazza. La Città Metropolitana che fa?

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

All’Itis “Cannizzaro” piove in palestra e si attendono interventi

Da questa mattina sono scesi “in piazza” gli studenti dell’Itis “Cannizzaro” di Colleferro. Da tempo piove nella palestra dell’istituto e diverse infiltrazioni anche nel laboratorio di meccanica, in qualche classe ed anche in presidenza. Le condizioni più critiche si riscontrano nella palestra: dai lucernari del soffitto l’acqua cade direttamente sul campo da gioco e sugli spalti, rendendo impossibile l’attività.

L’istituto è di proprietà della Città Metropolitana di Roma che ha inviato i tecnici per dei sopralluoghi. Tuttavia sembra che l’intervento sia stato escluso per mancanza di fondi. Eppure qualche mese fa la stessa Città Metropolitana ha stanziato 100mila euro per due istituti di Colleferro: il “Cannizzaro” e un vicino liceo. Fatti i sopralluoghi a dicembre, i tecnici avrebbero escluso la possibilità di intervenire perché l’intervento da fare sarebbe troppo oneroso. I tecnici avrebbero ipotizzato un intervento parziale, a copertura delle tribune e non del campo da gioco. In sostanza: in palestra continuerà a piovere non si sa fino a quando.

La cosa ha fatto indignare studenti e famiglie. In particolare i genitori hanno voluto capire quale potrebbe essere il costo dell’intervento. “Abbiamo chiesto un preventivo ad un’azienda – ci ha detto uno dei genitori che si è occupato della cosa – e il risultato è stato che intervenire su tutti i lucernari con un incapsulamento sarebbe costato circa 35mila euro comprensivi di Iva e l’avrebbero fatto in quattro fine settimana”. Il Dirigente scolastico, prof. Rocchi, ha girato il preventivo ai tecnici della Città metropolitana che però l’avrebbero giudicato non soddisfacente. D’altra parte non si è nemmeno intervenuti con delle “toppe” sui lucernari quindi il risultato è sempre lo stesso. Nella palestra utilizzata da circa 800 studenti continua a piovere.

Gli studenti: “Manifestiamo per una scuola migliore”

Arrivati a questo punto anche gli studenti sono stufi dell’inefficienza della Città Metropolitana per questo da questa mattina non sono entrati in aula e picchettano il cancello del “Cannizzaro”. “Abbiamo una palestra che quando piove si allaga – dicono i rappresentati degli studenti Gianmarco Navarra, Michele Antonini e Matteo Mele – e diventa inagibile per le attività scolastiche, sappiamo che sono stati stanziati dei fondi e vogliamo che si intervenga. Stiamo manifestando per una scuola migliore”.

“Fino ad oggi il preside e il Sindaco sono stati attivi nel segnalare continuamente il problema alla Città Metropolitana. Ora vogliamo chiedere – hanno proseguito i tre rappresentati degli studenti – la convocazione di un comitato studentesco straordinario, con la partecipazione del preside, dei genitori e del Sindaco di Colleferro per chiedere un incontro alla Città Metropolitana perché vogliamo avere risposte“.

Nell’attesa dell’intervento, in palestra continua a piovere e l’acqua è raccolta con secchi e stracci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna