Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
I ladri tornano a far visita alle abitazioni di campagna di Velletri: il fenomeno riguarda tutte le aree rurali. La Lega chiede interventi decisi
I ladri tornano a colpire. A Velletri e nei comuni limitrofi, i topi d’appartamento si stanno rifacendo vivi. “Come da copione”, si potrebbe dire. Come ogni anno in questo periodo i furti riusciti o tentati tornano d’attualità. Ad essere colpite sono soprattutto le abitazioni di campagna, che sono ancor più a rischio se prive di antifurto e in zone periferiche o di confine con altre province.
La scorsa settimana a Velletri i ladri hanno colpito nelle zone di Ara di Stanga, Piazza di Mario e Colle Carciano. Altri casi hanno riguardato via Pedica dell’Olmo, via Sant’Eurosia, Colle Ottone e via Rioli. A riferirlo sono i residenti, che chiedendo aiuto e controlli più frequenti alle forze dell’ordine.
Il territorio di Velletri è molto vasto pieno di folta vegetazione, fossi , campi incolti, tratte ferroviarie, dove i ladri trovano facili vie di fuga. La polizia di stato, la municipale ed i carabinieri hanno intensificato i controlli e in alcuni casi hanno sventato furti con i ladri in fuga o fermati e arrestati.
Problematiche analoghe si hanno anche in altri comuni della zona, come ad Artena, dove le segnalazioni di tentativi di furto sono state diverse. Ma è a Velletri che la questione sta prendendo anche un connotato politico. Il segretario della Lega della provincia sud di Roma, Tony Bruognolo, ha infatti chiesto un “intervento urgente e deciso da parte delle forze dell’ordine ma anche dell’amministrazione che miri a prevenire questo genere di illeciti”.
“Maggiore illuminazione, controlli costanti e un sistema di telecamere di sorveglianza – ha affermato il responsabile della Lega – sono sicuramente i deterrenti più efficaci e più rapidi da mettere in atto. Sostengo l’iniziativa dei cittadini che si sono organizzati in una “mobilitazione anti – ladri”, nessuno meglio di loro – ha aggiunto – può conoscere le reali esigenze delle zone interessate, sono a loro disposizione per incontrarli e ascoltare le loro proposte e sono certo che il loro dossier sarà estremamente utile alla prossima giunta per prendere provvedimenti efficaci una volta per tutte”.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato