Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
È stato trovato grazie a dei documenti scampati al fuoco: l’altro ieri il comune di Lariano ha ordinato il ripristino dell’area
Aveva buttato dei rifiuti su un terreno alle Cerreta e vi aveva dato fuoco. Dovrà bonificare tutto e togliere i rifiuti rimanenti. A stabilirlo è un’ordinanza del comune di Lariano che segue le indagini fatte dai carabinieri della locale stazione. I fatti a danno dell’ambiente risalgono al settembre dell’anno scorso, quando carabinieri e vigili del fuoco intervennero in via Mascagni a causa di un incendio a dei rifiuti.
Le fiamme erano state appiccate su un terreno di duemila metri quadrati complessivi per distruggere dei rifiuti buttati lì illegalmente. Ma l’intervento dei vigili del fuoco spense il fuoco prima che l’immondizia fosse incenerita. E i carabinieri di Lariano trovarono delle carte importanti per le indagini.
Seguendo i dati riportati sui documenti i carabinieri i militari sono riusciti a risalire a una società che aveva dato incarico a un uomo di smaltire i rifiuti. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo aveva ingannato la società, disfacendosi in modo illegale del carico.
Rintracciato, è stato denunciato alla magistratura e il procedimento penale è in ancora in corso. Ma intanto è arrivata l’ordinanza del comune, che impone la pulizia dell’area. L’ordinanza è indirizzata anche ai proprietari del terreno, che sono chiamati in solido con l’autore dell’incendio doloso.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato