Straffi lascia Lariano da Sottotenente dei Carabinieri dopo 19 anni di Comando

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Lariano

Oggi è l’ultimo giorno da Comandante della Stazione dei Carabinieri di Lariano per Mauro Straffi, da poco nominato Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri. Fino alla nomina del nuovo Comandante, la Stazione Carabinieri di Lariano sarà retta dal Maresciallo Maggiore Andrea Mancini, già Vice Comandante. Straffi lascia la Stazione dopo 19 anni di Comando. Era arrivato a Lariano nel settembre del 2000 dopo che, da giovane sottufficiale, si era distinto nelle “aree calde” della Campania in operazioni contro la criminalità organizzata che gli sono valse il trasferimento premio nella sua regione d’origine.

A Lariano sono state diverse le operazioni eseguite sotto il suo Comando, con un numero considerevole di arresti, molti effettuati anche nelle città limitrofe. In questi 19 anni la Stazione ha avuto l’onore di ricevere la visita del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Gen. C.d.A. Gianfranco Siazzu, in occasione dell’intitolazione della caserma di Lariano al Carabiniere Antonino Fleres, a cui l’Arma ha attribuito le giuste onorificenze per il suo eroico gesto compiuto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un altro successo ottenuto nell’ambito della rivalutazione degli eventi storici avvenuti a Lariano è stata l’attribuzione del legittimo riconoscimento di altri 29 soldati americani sacrificatisi in questo territorio nell’ultimo conflitto mondiale. L’elenco dei nomi di quei 29 soldati è da tempo visibile sulla lapide affissa sulla parete esterna della parrocchia di Lariano. In questi 19 anni la Stazione si è inoltre distinta collaborando in opere caritatevoli in Italia e all’estero, partecipando all’organizzazione di invio di aiuti umanitari, unitamente ad altri militari impegnati direttamente nei teatri di guerra.

Raggiunto il grado apicale della categoria dei Marescialli, per meriti conseguiti nel corso dell’intera carriera, Straffi è stato promosso al grado superiore di Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri del Ruolo Speciale, unitamente ad altri validi Luogotenenti di tutta Italia. Domani mattina l’ufficiale inizierà la frequentazione del corso per Ufficiali dell’Arma e sarà successivamente destinato a un nuovo incarico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna