Enogastronomia e cultura dal 25 al 28 aprile con l’apertura di 80 “Dimore Storiche” del Lazio

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le Dimore Storiche del Lazio aprono gratuitamente al pubblico (su prenotazione) dal 25 al 28 aprile. Tra gli 80 siti visitabili ci sono anche 55 eventi e 5 percorsi alla scoperta delle tipicità enogastronomiche del Lazio

Che fare il 25 aprile? Quale occasione migliore per andare alla scoperta delle 80 “Dimore Storiche” del Lazio aperte gratuitamente al pubblico? Per chi vuole delle feste all’insegna della cultura e dell’enogastronomia l’apertura straordinaria delle Dimore Storiche del Lazio è un’occasione da non perdere. Le visite gratuite vanno prenotate il giorno prima (quindi oggi per chi vuole andare il 25 aprile) tramite questo sito in cui si trova anche il numero di telefono da chiamare.

Gli eventi in programma da domani

Tra gli eventi in programma si segnalano: il 25 aprile alle 14.30 il concerto Il castello di cartanel Castello e Parco di San Martino a Priverno (LT) che vedrà alternarsi sul palco Leonardo Angelucci, gli OX-IN e i Legittimo Brigantaggio; alle 17 lo spettacolo teatrale Un comico fatto di sangue di Alessandro Benvenuti nel Palazzo Farnese di Gradoli (VT); il 26 aprile alle 17 presso la Casa Museo “Ada e Giuseppe Marchetti” di Fumone (FR) il monologo teatrale di Ludovico Fremont; il 27 aprile alle 17.30 Castello Orsini a Montenero Sabino (RI) accoglierà Licita Scientia _ Ensemble di danza antica;  il 28 aprile alle 18 a Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM) sarà messo in scena lo spettacolo del Teatro Ragazzi della Compagnia Madame Rebiné La riscossa del clown.

E poi saranno in programma tanti appuntamenti tra danza, acrobatica aerea, monologhi teatrali, teatro di strada, circo contemporaneo ed esibizioni di musica jazz, blues, elettrica, popolare e pop (programma completo in allegato).

Sarà anche possibile partecipare alla presentazione volume I Giardini del Lazio: il 27 aprile alle 11 a cura di Alberta Campitelli, APGI presso le Ex Scuderie Farnese di Caprarola (VT) a cui seguirà la visita guidata dei giardini del palazzo e il 28 aprile alle 15,30 a cura di Giuseppe La Mastra, APGI presso Palazzo Chigi di Ariccia (RM), con, a seguire, la visita guidata del giardino.

5 grandi percorsi enogastronomici, organizzati da Arsial in collaborazione con Agro Camera, si svolgeranno: il 25 aprile dalle 12.30 presso l’Ex Convento dei padri Carmelitani a Canepina(VT), attuale teatro comunale; il 26 aprile dalle 16.30 a Palazzo Forani di Casperia (RI); il 27 aprile alle 12.30 presso il Palazzo Caetani a Cisterna di Latina e, alle 19.30, al Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone (RM); il 28 aprile alle 12 presso la Casa madre suore cistercensi di Anagni (FR). In 52 dimore sarà possibile scoprire alcuni tra i migliori vini del Lazio presentati al Vinitaly.

Le dimore storiche nei dintorni

L’occasione è buona anche per chi non vuole spostarsi molto (ecco l’elenco completo). Nelle nostre zone sono aperti infatti: Palazzo Doria a Valmontone (con annesso percorso enogastronomico); Palazzo Rospigliosi a Zagarolo; la Badia di Santa Gloria e la Casa Madre della Congregazione delle Suore Cistercensi della Carità ad Anagni; Palazzo Caetani a Cisterna di Latina; Palazzo Chigi e Villino Volterra ad Ariccia; Villa Tuscolana, Villa Aldobrandini, Villa Falconieri e Villa Barattolo a Frascati; Castello Colonna a Genazzano; Palazzo Colonna-Marcucci a Olevano Romano; Palazzo Barberini a Palestrina; Villa del Cardinale a Rocca di Papa. Tra le dimore storiche è stato inserito anche il complesso della “Città Morandiana” di Colleferro e altri siti della zona. Per controllare giorni, orari di apertura consultate l’elenco completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna