Oggi e domani week-end enogastronomico alle porte di Roma: Artena e Lariano in festa

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Mangiare a Lariano e Artena il 15 e 16 dicembre in occasione di “Artena Città Presepe” e “Notte Bianca Larianese”: protagonisti prodotti tipici e vino

Sarà un fine settimana all’insegna dell’enogastronomia quello che si apre oggi pomeriggio. Fino a domani, infatti, tra Artena e Lariano gli appassionati di cibo e vini potranno trovare percorsi enogastronomici interessanti grazie ad Artena Città Presepe e alla Notte Bianca Larianese. Le due cittadine alle porte di Roma, raggiungibili tramite la via Anagnina o l’uscita Valmontone dell’A1, sono distanti appena 8 km tra loro e tra sabato e domenica potranno essere meta di chi vuole passare un fine settimana natalizio “fuori porta”.

Nel pomeriggio di sabato 15 dicembre prende il via ad Artena, dalle 17, la manifestazione “Il salotto del Gusto – Pane e Formaggio”. Si tratta di un’esposizione con degustazione di formaggi locali, in cui Artena eccelle per la tradizione casearia, e di prodotti da forno organizzata dal Comune presso il Granaio Borghese, nel centro della cittadina. Nel centro storico, raggiungibile con navette, aprono inoltre le cantine con i presepi e i prodotti tipici.

La proposta per domenica 16 dicembre: un tour dall’aperitivo alla cena

Ma è domani (domenica 16 dicembre) che gli amanti del cibo potranno soddisfare a tutto tondo la propria curiosità enogastronomica in un percorso che parte da Artena e finisce a Lariano. Dalla merenda alla cena. Si inizia da Artena: alle 15.30 nel centro urbano è prevista una merenda gratuita per i bambini, con la presenza di Babbo Natale (qui l’evento con le informazioni).

Passando all’aperitivo, dalle 17.30 alle 20 in piazza Galileo Galilei ad Artena (al coperto) si tiene la manifestazione “Rosso di Sera” con una degustazione di vini selezionati, curata da sommelier professionisti, che prevede anche assaggi di prodotti locali (questo è l’evento FB su cui prendere informazioni). L’evento prevede anche la possibilità di un approfondimento culturale: una visita guidata al Museo Archeologico alla scoperta di come i romani conservavano e lavoravano il vino. Contemporaneamente al Granaio Borghese prosegue il “Salotto del Gusto – Pane e formaggio”.

Dolci e cucinati saranno nel centro storico di Artena, il centro non carrabile più grande d’Europa di origine seicentesca, dove tra cantine e presepi si potrà assaggiare la “nocchiata”, i biscotti secchi, la pizza fritta o le caldarroste (presso la Taverna dello Sbandieratore in via Cavour), le frittelle da Le Cantinette in via Cavour, il vin brulè in vicolo Casalini o la cioccolata calda (e i panini) preparata da “Steccò” nelle casette a For de Porta.

Per la cena le proposte sono diverse. La prima è quella di fermarsi nel centro storico di Artena, prenotando le cantine. Una di queste è la Taverna dello Sbandieratore in via Cavour che propone patate fritte, polenta fritta semplice o con broccoletti o nutella, panini con salsiccia o pancetta e broccoletti ripassati, fagioli ripassati e dolci (nocchiata, ciambelline al vino e caldarroste). Un’altra possibilità interessante è quella de Le Cantinette in via Cavour che propone: gnocchi di patate con vellutata di borragine e pancetta, i “briganti” (pasta fatta in casa) con i fagioli, polenta contadina alla brace con salsicce e verdura, tagliere con prodotti locali, frittelle con la borragine e altro (è consigliata la prenotazione al 3398097288).

L’alternativa è quella di spostarsi a Lariano, dove verso le 19.30 aprono gli stand gastronomici della Notte Bianca Larianese. La manifestazione organizzata dal Comune di Lariano prevede la chiusura al traffico del centro urbano e l’allestimento di stand gastronomici a cura dei ristoratori e delle associazioni locali. Accanto ai gruppi musicali, si potranno degustare le tipicità larianesi: ogni stand offre uno o più piatti, dalla polenta alla grigliata, dai cellitti ad altro. Per ogni stand il ticket sarà di 5 euro e il ricavato andrà in beneficenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna