Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Ci sono le innovazioni e le tradizioni: i tagliolini all’astice sono un classico che non tradisce. Da Velletri la ricetta di Michele Forte
Il ristorante L’Oasi, in via Pratolungo a Velletri, è una istituzione in città per la sua lunga storia. La famiglia Forte ha creato una realtà che offre molteplici soluzioni, dai pranzi di lavoro alle cerimonie familiari fino ai banchetti, il tutto in un contesto verdeggiante nelle belle campagne dei Castelli Romani. Da qualche anno a consolidare l’esperienza di famiglia è operativo in cucina e in sala il giovane Michele Forte, grande appassionato di vini e sigari, che ha ampliato la carta dei vini del ristorante con etichette ricercate sia nazionali che, in particolare, francesi. Per Chef in trincea (leggi le altre ricette), la proposta di Forte è: tagliolini all’astice.
Ingredienti
- 2 astici da 1/2 kg l’uno
- 400 gr di tagliolini
- 400 gr di passata di pomodoro
- scalogno
- aglio
- prezzemolo tritato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Iniziate preparando il trito di scalogno, fatelo soffriggere con olio e spicchi d’aglio che toglierete non appena si saranno dorati. Unite gli astici, precedentemente sbollentati, al soffritto. Lasciate rosolare gli astici per qualche minuto, sfumate con vino bianco, poi aggiungete la passata di pomodoro. Girate gli astici regolarmente e aggiungete del trito di prezzemolo. Intanto fate cuocere la pasta e scolatela al dente. Fatela mantecare con il sugo e servitela impiattandola con il guscio del vostro astice per rendere bello il piatto. I tagliolini all’astice sono pronti. Come vino, consigliamo una ottima Biancolella IGT 2018 – Antiche Cantine Migliaccio delle isole pontine. Finezza e delicatezza sorprendente. Intense noti mediterranee, agrumate e minerali accompagnano ed equilibrano il pasto.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato