Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
“Aderiremo alla ‘città dei bambini’ del CNR. Per i turisti a Lariano un parco avventura, piste per il ciclo-turismo e un’area camper”
Una città a misura di bambini, un parco avventura, piste per il ciclo-turismo e un’area camper. Sono le proposte avanzate da Ilaria Neri l’altro giorno in piazza Sant’Eurosia. Rientrano tutte nel programma su cui sta spingendo Claudio Crocetta, candidato sindaco di Prima Lariano.
“Tutti parlano di turismo – ha detto la Neri l’altro giorno in piazza – ma solo noi diciamo anche come vogliamo fare per promuoverlo a Lariano”. E poi tirato fuori un dato interessante. “Nell’ultimo anno – ha detto – c’è stata una crescita forte della vendita di camper, con l’11,9% di immatricolazioni in più”.
“È un trend che cresce sempre di più – ha affermato Ilaria Neri – e che bisogna intercettare, dando modo anche ai camperisti di partecipare in massa alle manifestazioni che si faranno a Lariano. Ecco perché ci impegneremo a realizzare un’area camper, individuando la zona di sosta in cui farli sostare, perché vogliamo che le persone che verranno a Lariano siano ben accolte”.
La Neri ha anche parlato di altre tre idee. Due riguardano attività a sfondo turistico. Si tratta della proposta di “un parco avventura per percorsi sensoriali e divertimento nella natura”. E poi di una “pista per il ciclo turismo”. L’altra è dedicata ai bambini.
La città dei bambini
“Vogliamo aderire al progetto ‘La città dei bambini’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche” ha affermato la candidata. “Con quel progetto – ha proseguito -, il bambino viene posto al centro di tutte le iniziative. Verranno creati momenti laboratoriali, attività ricreative, di animazione socio-culturale e di inclusione”.
“Pensiamo di creare un consiglio dei bambini – ha aggiunto Ilaria Neri – in collaborazione con le scuole in cui i più piccoli possono portare all’attenzione delle istituzioni le loro esigenze e i loro bisogni. Si tratta di un modo per renderli partecipi della vita pubblica di Lariano, per far loro conoscere il territorio e viverlo meglio, assumendo un ruolo attivo nel cambiamento della città”.
Crocetta: “Bisogna intercettare il turismo naturalistico”
“Il turismo naturalistico rappresenta una straordinaria risorsa per il nostro territorio, sia per i Castelli Romani in generale sia soprattutto per Lariano. Per questo bisogna lavorare per un’offerta che copra tutto l’arco dell’anno e intercetti un settore turistico in fortissima crescita”. Lo dice in una nota il candidato sindaco della lista Prima Lariano Claudio Crocetta.
“Parlare di turismo – spiega il candidato primo cittadino di Lariano – significa saper riconoscere e intercettare i flussi di chi viaggia, capire cosa cercano i turisti, saper costruire per loro una proposta che preveda servizi, attrazioni, eventi, un’offerta enogastronomici di qualità e un ambiente sano. Il turismo naturalistico è, secondo tutti gli indicatori di settore, in fortissima crescita. A Lariano abbiamo tutto il necessario per crescere dentro questo canale turistico”.
“Oltre alla programmazione di un calendario annuale di eventi puntuali – prosegue Crocetta – bisogna lavorare insieme su attrazioni che funzioni tutto l’anno creando così sviluppo e occupazione. Abbiamo le idee molto chiare in proposito”.
“In primo luogo vogliamo implementare la nostra offerta turistica – ha detto Crocetta – dando priorità ai nostri meravigliosi boschi. A tal proposito, è stato già approvato il progetto per creare un percorso archeologico e naturalistico da fare in bicicletta all’interno del bosco, allo scopo di valorizzare il nucleo storico originario del Maschio di Lariano sul Monte Artemisio”.
“Ma c’è di più – prosegue il candidato sindaco della lista Prima Lariano – la nostra città si doterà di un parco avventura: insieme ai migliori brand del settore avvieremo gli studi di fattibilità per realizzare quanto prima questo progetto”.
“Inoltre siamo consapevoli – ha aggiunto Crocetta – che ogni anno tre milioni di italiani viaggiano regolarmente in camper e due milioni e mezzo di turisti europei utilizzano il camper per venire nel nostro Paese e per visitarlo, per questo valuteremo la possibilità di dotare Lariano di un’area camper e roulotte”.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato