Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
La Festa dei Prodotti Tipici Locali e Pane di Lariano c’è anche stasera. Alle 18 il convegno su storia e cultura del pane larianese
Lariano anche stasera è in festa per la Festa dei Prodotti Tipici Locali e Pane di Lariano. La manifestazione è iniziata ieri con un interessante convegno sull’olio extravergine d’oliva di qualità del territorio, tenuto dal capo panel di Latina Luigi Centauri. Durante la serata gli appassionati hanno potuto apprendere le qualità dell’olio evo di qualità ed assaggiare due oli di eccellenza dei Castelli Romani. Un territorio, quello della zona di Lariano e Velletri, caratterizzato da un ricca varietà di olive, da cui si può produrre un olio fruttato leggero che si accompagna bene a piatti di pesce.
Il convegno è stato aperto dall’assessore Fabrizio Ferrante Carrante e dall’assessore Claudio Crocetta che poi hanno ceduto la parola al sindaco Maurizio Caliciotti. L’Amministrazione ha presentato la manifestazione, che si sta tenendo con il contributo dell’Arsial, affermando che la finalità del tutto è promuovere le tipicità della zona di Lariano e di dare visibilità ai prodotti dell’area.
Il programma della festa di oggi
Oggi, come ieri, gli stand espositivi apriranno dalle 17.30 e dalle 19.30 apriranno gli stand gastronomici. Nel piazzale dell’Anfiteatro si potrà gustare i piatti preparati dalle associazioni che ogni anno organizzano le rinomate sagre larianesi e che quest’anno hanno dovuto rinviare ogni evento. Accanto a loro ci sono degli stand di aziende agricole che producono pane, tartufo, latticini e rivenditori di frutta. Se ieri la manifestazione ha chiuso con la sfilata di Miss Universo, stasera il programma prevede musica e balli. Alle 21 inizia infatti “Ballando con le Stelle”.