Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
La festa dei prodotti locali e del pane si tiene nel fine settimana a Lariano. Sabato alle 18 protagonisti anche oli extravergine d’oliva di eccellenza con un assaggio guidato da esperti
È tutto pronto per sabato e domenica Lariano, dove andranno in scena i prodotti locali e il famoso pane. Il fine settimana è infatti dedicato alle eccellenze del territorio, con il pane e l’olio in prima fila, all’enogastronomia, alla bellezza e alla musica. Il tutto si terrà presso l’Anfiteatro comunale di Lariano dove la sera di sabato andrà in scena “Miss Universo”. Domenica sera, invece, sarà la volta di “Ballando con le Stelle”.
Nella due giorni di festa organizzata dal Comune, uno spazio particolare sarà dedicato alla gastronomia, che sarà curata dalle associazioni di Lariano. E infatti verso le 19 di ogni giorno apriranno gli stand gastronomici. Intorno, ci saranno le aziende agricole dell’area intorno a Lariano, che producono tartufi, olio, mozzarelle ed altro. Due appuntamenti di particolare interesse sono invece legati all’olio e al pane. Quest’ultimo sarà al centro di un convegno intitolato “Il pane di Lariano e i suoi sapori”.
Gli oli d’eccellenza in assaggio sabato a Lariano
Quanto all’olio, sabato alle 18 l’attenzione sarà dedicata al prodotto della zona di Lariano, Velletri, Artena e Castelli Romani. Il seminario “Sapori e profumi dell’olio e le sue proprietà” sarà condotto dal Capo Panel Luigi Centauri, presidente della Capol di Latina che ha analizzato gli oli del concorso “Oro Verde” organizzato dall’Associazione Ferao. Sarà il momento per fare il punto sulle caratteristiche dell’olio dell’area veliterna e dei Castelli. Al seminario seguirà l’assaggio guidato degli oli del territorio, tra cui figureranno due vere eccellenze.
L’azienda Pennacchi, recensita da Flos Olei 2021
Si tratta di due oli extravergine d’oliva che hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale. Uno arriva da Velletri ed è dell’azienda Enza Pennacchi, uno dei pochissimi della provincia di Roma recensito dalla prestigiosa guida internazionale Flos Olei 2021. Un olio dal fruttato medio-leggero che esprime la tipicità della produzione dell’area veliterna, di cui Lariano si può considerare parte. Una produzione che, se si prende in generale, è caratterizzata dal leccino, dal frantoio, dal pendolino, dallolivastro e della ritornella, oltre che da una parte di itrana di e altre varietà.
L’olio di Villa Cavalletti, premiato a Tokyo
L’altro olio, terzo al concorso “Oro Verde” 2020-2021 e con un premio al Japan Olive Oil Prize 2021, è dell’azienda agricola Tierre, della famiglia Torelli, di Grottaferrata. Si tratta di un olio extravergine d’oliva biologico, dal fruttato medio-leggero, di olivi centenari che vivono rigogliosi nel cuore dei Castelli Romani e che rappresentano bene un altro aspetto della produzione castellana. Quello che si rifà ai profumi prevalenti dell’itrana, tipica delle colline che danno sul mare. Insomma due oli che gli appassionati dell’Evo di qualità non possono non assaggiare.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato