Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
La piattaforma di una ditta di Lariano stamattina ha permesso di liberare la poiana, che ora è al Bioparco di Roma
Era rimasta intrappolata con una zampa in un ramo spezzato. Una poiana rischiava di morire così, appesa a un albero nei boschi di Lariano. Ma è stata salvata stamattina grazie all’intervento di una ditta di Lariano.
Ad accorgersi ieri che il rapace era intrappolato a svariati metri d’altezza è stata la ditta Leoni, che ha in gestione i boschi del Comune di Velletri. L’azienda si occupa anche dei terreni di Passo Broscione, che sono di proprietà veliterna ma che si trovano nel territorio amministrativo di Lariano. Lì ieri ha visto che la poiana non riusciva a liberarsi e non se l’è sentita di farla morire in quel modo.
Stamattina presto sono stati chiamati i Guardia Parco e i Vigili del Fuoco di Nemi. Per liberare il rapace però è servito l’intervento di una ditta boschiva di Lariano. L’azienda di Valentino Pantoni non ci ha pensato due volte a mettersi a disposizione.
Sotto il controllo di Guardia Parco e Vigili del fuoco, l’azienda larianese è arrivata sul posto con la propria piattaforma dotata di cestello. Grazie al macchinario i soccorritori hanno liberato la poiana e l’hanno affidata alle cure dei Guardia Parco. Questi ultimi l’hanno quindi trasportata al Bioparco di Roma, affidandola alle cure della Lipu.
Il rapace avrebbe una zampa in necrosi, probabilmente perché è stata a lungo prigioniera dal ramo spezzato. Dopo che la poiana sarà guarita, verrà riportata a Lariano e rimessa in libertà nei boschi. Nell’attesa è nelle mani della Lipu.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato