La dottoressa Graziella Cannizzaro è la nuova titolare di sede in servizio dall’inizio della settimana

Per il Comune di Lariano c’è un nuovo Segretario generale in servizio. Dopo il trasferimento del dott. Luigino Lorenzini al Comune di Rocca di Papa, a seguito di risoluzione consensuale con il Comune di Lariano, nella città è arrivata la dottoressa Graziella Cannizzaro. La nuova Segretaria era stata individuata il 1° aprile scorso dal Sindaco e la Prefettura ha provveduto ad assegnare la sede di Lariano il successivo 5 aprile. La nomina da parte del Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti è arrivata l’8 aprile scorso.

La nuova Segretaria Comunale, genovese di nascita, negli ultimi anni ha già operato a Monte Porzio Catone, Colonna e San Cesareo. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina, ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria. Iscritta all’albo dei Segretari dal 2011 ha operato spesso in provincia di Savona.

I precedenti Segretari e la polemica politica

La dottoressa Cannizzaro è dunque la nuova segretaria comunale titolare di Lariano. Nei giorni scorsi, dopo il trasferimento del dott. Lorenzini, le opposizioni politiche larianesi e in particolare il Consigliere regionale Giancarlo Righini avevano messo in evidenza il ricambio tra i Segretari comunali a Lariano, affermando che “per la quinta o sesta volta, abbiamo ormai perso il conto, in meno di 2 anni di consiliatura il Comune di Lariano si ritrova nuovamente senza il segretario comunale“, parlando di “fuggi fuggi“.

Per la cronaca ci corre l’obbligo verso i lettori di dire che a Lariano la dott.ssa Cannizzaro è la terza Segretaria generale titolare della sede nell’arco degli ultimi sette anni (gli altri erano cosiddetti “a scavalco”, cioè in attesa della nomina del titolare o in convenzione con altri Comuni). Si sono susseguiti: la dott.ssa Mara Romano (titolare per diversi anni, ora in posizione di comando/accordo); il dott. Lorenzini (ora titolare a Rocca di Papa); e da lunedì la dott.ssa Cannizzaro. Tra i titolari va menzionata anche la dottoressa Maria Ilaria Bruno, partenopea e presente a Lariano per un brevissimo periodo (tanto che attualmente non riporta nell’esperienza nemmeno nel curriculum), poi transitata a Formia e ora titolare a Palma Campania. Tra quelli in convenzione, infine, la dottoressa Daniela Falso, condivisa con Pontinia, poi diventata titolare ad Ardea e sostituita dal dott. Michele Pagliuca, ora titolare di sede a Pontecorvo.

Lascia un commento

Comments are closed.