Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Il comune di Montelanico un anno fa aveva dichiarato il dissesto. Qualche giorno fa il Ministero ha dato l’ok al bilancio riequilibrato
Il comune di Montelanico comincia a vedere la luce in fondo al tunnel. Da tempo l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore al bilancio Fabrizio Di Paola, stava affrontando rilevanti difficoltà finanziarie. Una situazione “disperata” che l’anno scorso l’avevano portata a dichiarare il dissesto, con l’insediamento dell’organismo straordinario di liquidazione.
Qualche giorno fa, è arrivata la buona notizia. Il Ministero dell’Interno ha approvato, con prescrizioni, il bilancio definitivamente riequilibrato. Ciò significa che, a parte la gestione dei crediti e dei debiti, il comune si è rimesso in sesto nella gestione corrente, e può continuare a camminare sulle sue gambe. Ma non è stato facile.
“È stato necessario compiere, con grande senso di responsabilità e determinazione, scelte difficili ed a volte impopolari, ma necessarie per tornare gradualmente ad una situazione di normalità” ha detto il sindaco Sandro Onorati, sottolineando di aver dovuto affrontare “scogli enormi”.
“Possiamo finalmente realizzare e programmare lo sviluppo futuro del nostro paese – ha aggiunto il sindaco – e fare in modo di non trovarsi più nella situazione disperata in cui eravamo finiti anche perché è necessario mantenere gli impegni presi con il Ministero dell’interno, che ha dato fiducia a questo ente, ma che comunque monitorerà ogni sei mesi l’andamento dei conti”.