Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Artena, Valmontone, Colleferro, Lariano e Velletri: la coalizione guidata dalla Meloni fa man bassa. Pd ai minimi
È una vittoria su tutta la linea per il centro destra ad Artena, Valmontone, Colleferro, Lariano e Velletri. La coalizione guidata da Giorgia Meloni, e Fratelli d’Italia in particolare, ottiene risultati consistenti. A Lariano, Artena e Valmontone supera di gran lunga il 50%. Il centro sinistra, invece, che in questi comuni ha delle roccheforti nelle amministrazioni locali, è ai minimi.
La colazioni della Meloni ha la maggioranza relativa anche a Segni, Ciampino, Marino, Labico, Frascati, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Colonna, Palestrina, Albano Laziale, Ariccia, Pomezia, Fiumicino, Tivoli, Guidonia Montecelio, Rocca Priora, Rocca di Papa, Nemi, Montelanico, Carpineto Romano, Gorga, Gavignano, Genazzano e addirittura a Genzano di Roma. Segno di una forte volontà di cambiare.
Lariano, centro destra al 62%
Il risultato più evidente arriva da Lariano, cittadina storicamente di centro destra. La coalizione della Meloni alla Camera supera il 62% (qui i dati completi, per il Senato clicca qui), con Fratelli d’Italia al 37,49%. Il centro sinistra è il 17%, con il Pd che ha raccolto 807 voti (il 13,26%). Quanto all’affluenza, Elettori: 10.361 | Votanti: 6.482 (62,56%) | Schede nulle: 146 Schede bianche: 103 Schede contestate: 0.
Artena: 5 Stelle più alti del Pd, ma Fratelli d’Italia primo partito
Ad Artena il primo partito, come pressoché ovunque, è Fratelli d’Italia, che ha fortemente scalzato la Lega di Salvini. Il centro destra sfiora il 57%, con il partito della Meloni oltre il 39% e più di 2400 voti. Secondo partito sono i 5 Stelle, terzo il Pd (clicca qui per i risultati della Camera, quelli del Senato sono qui). L’affluenza: Elettori: 10.647 | Votanti: 6.615 (62,13%) | Schede nulle: 182 Schede bianche: 77 Schede contestate: 0.
Il centro destra maggioranza anche a Valmontone
Pure Valmontone, storica città di sinistra, ha lasciato il passo alla Meloni, la cui coalizione arriva al 55%, con Fratelli d’Italia primo partito. Secondo partito è il Pd, con il 16% e poi i 5 Stelle (qui i risultati della Camera. Per il Senato clicca qui). Elettori: 11.694 | Votanti: 7.535 (64,43%) | Schede nulle: 167 Schede bianche: 91 Schede contestate: 0.
A Velletri il centro destra al 55%
Velletri si conferma città di centro destra, quando la coalizione è unita. Anche i veliterni, infatti, hanno votato per il 55% la squadra a guida Meloni. Il primo partito veliterno è Fratelli d’Italia, seguito dal Pd e dai 5 Stelle. Anche nella città sull’Appia il Pd è sotto la media nazionale (qui i risultati della Camera. Per il Senato clicca qui). Elettori: 40.480 | Votanti: 26.369 (65,14%) | Schede nulle: 585 Schede bianche: 254 Schede contestate: 0
A Colleferro il dato più basso del centro destra
Colleferro è la città in cui il divario tra destra e sinistra è meno ampio. Secondo i dati del Ministero dell’Interno ci sono ancora due sezioni in cui lo scrutinio non è completo. I dati comunque parlano chiaro: centro destra quasi al 43% alla Camera, Pd al 21,5% e 5 Stelle al 19,13%. Il primo partito è Fratelli d’Italia con il 30% (qui i risultati della Camera. Per il Senato clicca qui).
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato