Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Si vota in tutto il territorio nazionale per il referendum e a Colleferro e Montelanico per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale
Dalle 7 di questa mattina le urne sono aperte in tutti i Comuni d’Italia. Si vota infatti per il referendum sul taglio dei parlamentari. Il popolo italiano è chiamato a confermare o respingere la riforma costituzionale che dimezza deputati e senatori. In questo caso bisognerà votare “sì” per confermare la riforma e “no” per respingerla. A Colleferro e Montelanico si vota per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale.
Quando si vota e quando si sapranno i risultati
Gli orari per votare sono dalle 7 alle 23 di oggi e domani dalle 7 alle 15. Chi ha la tessera elettorale scaduta o esaurita potrà rinnovarla presso gli uffici elettorali comunali. A Montelanico andranno al voto 1.819 elettori (dati Ministero dell’Interno). I candidati sindaci sono due: Sandro Onorati e Raffaele Allocca. Cinque anni fa votarono 1.435 elettori, pari al 76,41% degli aventi diritto al voto.
A Colleferro gli elettori sono 17.790 (dati Ministero dell’Interno) e i candidati sindaci sono cinque: Pierluigi Sanna, Valerio Giuffrè, Mario Cacciotti, Daniele Capuano, Rocco Sofi. Cinque anni fa al primo turno votarono 13.043 persone, pari al 72,63% degli elettori.
Le operazioni di scrutinio prenderanno il via subito dopo la chiusura delle votazioni e l’accertamento del numero dei votanti definitivi. Si inizia dal referendum. Lo scrutinio relativo alle elezioni comunali inizierà alle ore 9 di martedì 22 settembre 2020. I risultati si sapranno quindi nella giornata di martedì. Di seguito riportiamo un estratto delle spiegazioni del Ministero dell’Interno sulle domande frequenti relative al voto (consulta qui il documento integrale).
Come si vota a Colleferro
A Colleferro l’elettore si può:
– tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
– tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
– esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 4 e lunedì 5 ottobre per il ballottaggio tra i due candidati più votati.
Inoltre è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.
Come si vota a Montelanico
A Montelanico sarà più semplice: si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco sia sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. Si può esprimere una sola preferenza per i candidati al Consiglio comunale. E’ eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato