Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Oggi è la giornata dei dati positivi con diverse guarigioni ma purtroppo anche di due morti. Dalla Regione Lazio arriva un’ordinanza per ulteriori misure di contenimento sul San Raffaele di Rocca di Papa
Oggi tra Artena, Lariano, Valmontone e Colleferro si contano i guariti. Ce ne sono diversi infatti nelle città elencate. Purtroppo è anche la giornata in cui ci sono stati due decessi a Lariano. Allo stesso tempo oggi la Regione ha emesso una nuova ordinanza che stabilisce misure più restrittive su una struttura sanitaria di Rocca di Papa.
Ad Artena un guarito e meno quarantene preventive
Stasera ad Artena si è contato un ulteriore guarito. Si tratta di un uomo che si aggiunge alle altre cinque persone già dichiarate guarite. Altre tre attendono l’esito del tampone. Complessivamente ad Artena si contano complessivamente cinque persone ricoverate, 14 positive isolate in casa, 5 guariti, 1 persona deceduta, 3 in attesa di tampone e 11 in quarantena preventiva. La diminuzione di queste ultime è apprezzabile se confrontate con quelle della settimana scorsa. Purtroppo Artena divide con Lariano un lutto.
A Lariano 2 decessi e 3 guarigioni. Arrivano i primi tablet
A Lariano si sono registrati due decessi, come abbiamo già scritto oggi. Uno di questi riguarda un’anziana di 80 anni la cui famiglia è molto legata ad Artena. La donna, residente a Lariano, era ricoverata da febbraio presso il Regina Apostolorum ed è stata poi trasferita a Tor Vergata. Dopo essere stata intubata, non ce l’ha fatta ed è venuta a mancare oggi. Lariano conta anche tre persone guarite ed altre in attesa di ufficializzazione. Una notizia positiva che riguarda la cittadina è l’arrivo dei “primi 22 tablet – così comunica l’Amministrazione – che verranno concessi in comodato d’uso alle famiglie degli studenti meno abbienti per fruire delle attività didattiche a distanza (DaD). Nei prossimi giorni saranno consegnati altri dispositivi, fino al pieno soddisfacimento delle richieste finora pervenute”.
A Colleferro una persona è guarita
“Il Sindaco è stato appena informato dalla ASL-RM 5 che un/a nostro/a concittadino/a è guarito/a dal COVID-19.Il Sindaco, sentito il DG, sta attendendo i dati di un/a ulteriore probabile guarito/a”. Con queste parole il Comune di Colleferro ha comunicato la guarigione di un colleferrino. Su Colleferro per oggi non si segnalano altre novità.
Primo malato guarito a Valmontone e il sindaco puntualizza la situazione dei positivi
Anche a Valmontone ci sono novità sul fronte delle guarigioni. Il sindco Alberto Latini ha fatto sapere che “il primo malato di Coronavirus della nostra città è guarito e può tornare alla vita normale”. “Degli altri 5 soltanto uno si trova ricoverato, senza particolari problemi, all’ospedale di Palestrina mentre quattro sono in isolamento a casa, in buone condizioni“.
Dalla Regione ordinanza sul San Raffaele di Rocca di Papa
La situazione si è fatta più difficile a Rocca di Papa, in particolare nella struttura del San Raffaele. La Regione ha infatti emesso un’ordinanza con la quale si dispongono “ulteriori misure di contenimento circa la struttura sanitaria San Raffaele nel comune di Rocca di Papa”. La decisione è arrivata dopo che la Asl Roma 6 ha notificato alla Regione di aver “registrato complessivamente negli ultimi giorni 86 casi COVID-19 positivi e 4 decessi”.
“L’ordinanza – spiega una nota della Regione –, sentito il Prefetto e il Vice Sindaco, dispone misure che prevedono fino al 28 aprile un cordone sanitario intorno alla struttura con divieto di accesso all’area interdetta salvo che da parte di fornitori e operatori che devono rispettare perentoriamente alcune indicazioni: contingentamento degli accessi, controllo giornaliero di tutto il personale mediante termoscanner e saturimetro. Il personale operante presso la struttura, qualora non sia possibile garantire l’isolamento domiciliare o la permanenza presso spazi all’interno della struttura, verrà accolto presso alberghi situati nella prossimità del comune“. Altri provvedimenti sono demandati alla Asl Roma 6 mentre i degenti che necessitano di trasferimento in strutture ospedaliere saranno portati a cura dell’Ares 118.