Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Il ministro della Salute ha emesso una nuova ordinanza che impone l’uso delle mascherine in luoghi pubblici o aperti al pubblico e chiude discoteche, locali da ballo e simili

C’è una nuova ordinanza che entra in vigore domani. Si tratta dell’ordinanza firmata dal Ministro della Salute che impone l’uso delle mascherine. Ecco il testo del primo articolo (l’ordinanza di può scaricare alla fine dell’articolo):
Ferme restando le disposizioni di cui all’articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 agosto 2020, citato in premessa, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19 sono adottate le seguenti ulteriori prescrizioni:
a) è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;
b) sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.Relativamenteai punti a) e b) non sono ammesse deroghe con ordinanze regionali.
L’ordinanza non chiarisce bene quali siano i luoghi in cui è obbligatorio mettere la mascherina. Sembrerebbe intendere tutti i luoghi in cui in via teorica potrebbero esserci assembramenti. Quanto alle sanzioni, anche questo punto non è chiaro ma sembrerebbe intendersi l’applicazione della sanzione amministrativa di 400 euro.