Spesa di confine/2: la regola per chi risiede a Santo Giudico

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Chi risiede a Santo Giudico o Colle Siciliano (Valmontone) può andare a far spesa nei supermercati di Artena?

Dopo il problema della “spesa di confine” di Lariano, nei giorni scorsi è emerso un analogo problema per Valmontone. In particolare chi è residente a Santo Giudico, frazione di Valmontone, ha supermercati più vicini ad Artena. Dunque può recarvisi o serve un accordo formale tra i due Comuni, come è avvenuto per Gorga e Gavignano con Colleferro?

Per capire come stanno le cose ed evitare sanzioni ai nostri lettori, abbiamo interpellato il Comando della Polizia Locale di Artena che si occupa dei controlli presso i supermercati. La risposta data dalla Comandante Marta Sodano è che come previsto dal DPCM i residenti di Santo Giudico e Colle Siciliano possono fare spesa nei supermercati più vicini situati nel territorio di Artena. Si badi bene, non in tutti ma solo in quelli più vicini al luogo di residenza. L’accesso alle medie e grandi strutture di vendita di Artena è però disciplinato da un’apposita ordinanza sindacale che prevede una turnazione.

Le persone possono accedere alle medie e grandi strutture di vendita (anche non alimentari) seguendo dei turni. Il turno dipende dal cognome dell’intestatario di scheda anagrafica, cioè quello che una volta si chiamava “capofamiglia”. Per fare un esempio pratico: se il cognome del capofamiglia è Rossi ma il cognome degli altri componenti è Banfi, i componenti con cognome Banfi potranno accedere ai supermercati nel giorno stabilito per Rossi. Inoltre l’ordinanza (puoi scaricarla cliccando qui) stabilisce che agli esercizi commerciali si accede una persona per nucleo familiare e non più di due volte a settimana. Si prescrive infine l’obbligo di utilizzo di guanti e mascherine (“o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca”) da parte dei clienti. Ecco di seguito la tabella delle turnazioni.

Turni per cognome dell’intestatario di scheda anagrafica
WhatsApp Contatta La Tribuna