Arriva l’ondata di calore: attenzione a questi sintomi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Questa settimana arriva l’ondata di calore: temperature record anche a Velletri, Artena, Lariano, Valmontone, Segni e Colleferro

L’ondata di calore è arrivata anche a Velletri, Artena, Lariano, Valmontone, Segni e Colleferro. Ilmeteo.it segnala temperature record anche per i territori, con una forte componente di umidità, che renderà l’aria ancor più afosa. Questa settimana a Colleferro si raggiungeranno i 38 gradi, a Velletri 36 gradi, ad Artena 35, a Lariano 36, a Valmontone 37 e a Segni 35. L’umidità varierà dal 66% di Velletri, Lariano e Valmontone al 68% di tutti gli altri paesi. Il ministero della Salute negli ultimi bollettini ha segnalato l’allerta rossa (la massima) per il caldo sia a Roma che a Latina e Frosinone. Anche questa settimana tornano d’attualità i consigli già dati dai medici di base qualche tempo fa (clicca qui per leggerli).

I consigli delle autorità sanitarie per superare l’ondata di calore

“Ogni anno, il caldo è responsabile di problemi di salute per molte persone – si legge in una guida promossa dal ministro della Salute -, specialmente anziani, persone con una malattia cronica, bambini piccoli, lavoratori all’aperto. Il caldo può causare stress da calore e colpo di calore ed aggravare le malattie preesistenti – come le malattie cardiovascolari, respiratorie, renali o psichiche. Gli effetti avversi del caldo sulla salute possono essere contrastati da misure di prevenzione, ma è essenziale che la popolazione continui a proteggersi anche dal rischio di infezione da COVID-19.

Evita il caldo diretto

Evita di uscire all’aperto e praticare attività fisica intensa durante le ore più calde. Preferisci le ore più fresche per la spesa e le commissioni. Rimani all’ombra. Non lasciare bambini o animali in veicoli parcheggiati. Se possibile e se necessario trascorri 2-3 ore al giorno in un luogo fresco, mantenendo sempre almeno un metro di distanza dagli altri o indossando una mascherina.

Mantieni fresca la casa

Durante il giorno, assicurarsi che i luoghi dove si trascorre più tempo siano mantenuti freschi chiudendo le persiane o altre schermature e limitando l’uso degli elettrodomestici. Apri le finestre durante le ore notturne per rinfrescare la casa. Assicurare un adeguato ricambio di aria è utile per ridurre il rischio di trasmissione del virus.

I sintomi che fanno da campanello d’allarme

Mantieni il corpo fresco e idratato. In presenza di sintomi come debolezza, vertigini, sete intensa, cefalea, cercare aiuto. In un luogo fresco, misurare la temperatura e reidratarsi. Ricorda che la febbre potrebbe essere anche il sintomo di un disturbo dovuto al caldo. Se, passati 30 minuti, la temperatura corporea diminuisce e la persona si sente meglio dopo il periodo di riposo in un luogo fresco, si tratta probabilmente di un effetto del caldo. Se il malessere persiste contattare il medico curante.In caso di crampi muscolari, è consigliabile spostarsi in un luogo fresco e reidratarsi con una bevanda contenente sali minerali. Cercare aiuto se i crampi durano più di un’ora e consultare il proprio medico curante in caso di sintomi inusuali o persistenti o in caso di febbre. Se una persona presenta disidratazione, convulsioni, perdita di coscienza o delirio, contattare immediatamente un medico o i servizi di emergenza.

WhatsApp Contatta La Tribuna