Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Un nuovo passo avanti verso la realizzazione del Piano di Zona 167
La Giunta comunale di Valmontone ha approvato il progetto definitivo/esecutivo delle opere d’urbanizzazione primaria del Lotto B del Piano di Zona “Colle della Vecchia”. La delibera risale al 29 giugno scorso e definisce quali opere saranno realizzate dal privato a scomputo. Ciò significa che il privato, in questo caso la Edil Ascenzi che ha comprato il lotto commerciale “B”, piuttosto che versare il contante nelle casse comunali realizzerà opere per circa 400 mila euro.
Si tratta di un parcheggi (quello definito PP1), di un collettore fognario, di un tronco stradale e di una cabina elettrica il cui costo di realizzazione è stato stimato dal Comune di Valmontone. Il tutto è funzionale alla realizzazione di circa 2535 mq di locali commerciali: un investimento complessivo di circa 1,3 milioni di euro a cui si aggiungono gli oltre 500 mila euro (più Iva) pagati dall’azienda per acquistare il terreno su cui costruire. Per tutto ciò il Comune di Valmontone ha già rilasciato le necessarie autorizzazioni.
Un piano di zona che va avanti da 12 anni
Dodici anni fa il Consiglio comunale di Valmontone dava il via al Piano di Zona 167. L’intervento prevedeva la realizzazione di oltre 96 mila mc di residenziale e di oltre 10 mila mc di non residenziale. Il 60 percento di tutto ciò in diritto di superficie e il 40 percento in diritto di proprietà ai proprietari dei terreni. Ad oggi è stata realizzata solo una minima parte dei 29 lotti residenziali: per la precisione soltanto sei, di cui solo due abitati.
Nel lungo percorso amministrativo la Giunta Latini, nel 2015, ha anche reintegrato il terreno destinato alla costruzione di una nuova chiesa, a cui ha destinato una superficie di circa un ettaro. La stessa Giunta, il 20 maggio scorso, ha anche deliberato una revoca dell’assegnazione dei lotti. Si è trattato dei lotti 1 e 2 la cui assegnazione in diritto di proprietà è stata revocata dalla Giunta comunale, dopo un procedimento istruttorio, per mancato deposito della documentazione richiesta.
Non solo case e negozi: 8 milioni di euro di urbanizzazione con i soldi dei privati
Sul tema, negli ultimi quattro mesi da parte del Comune c’è stato un lavoro intenso. La Giunta ha approvato a marzo il progetto di fattibilità delle opere di urbanizzazioni dell’intero Piano, per oltre 8 milioni di euro a carico dei privati. Degli otto milioni, circa cinque milioni sono per opere di urbanizzazione primaria interna al piano mentre le restanti somme sono per opere esterne. Nello stesso mese ha poi concesso quattro rateizzazioni ad altrettante cooperativa assegnatarie di lotti residenziali. Ad aprile il Consiglio ha proceduto all’approvazione di una convenzione con il Consorzio Colle della Vecchia. L’atto riguarda la progettazione, realizzazione e concessione delle opere di urbanizzazione primaria delle zone residenziali.
“C’è ancora molto da fare – ha affermato l’assessore all’Urbanistica Marco Gentili – perchè mancano da realizzare circa 320 alloggi e diversi problemi da risolvere. La maggior parte di coloro che hanno sottoscritto i preliminari di compravendita per i diritti edificatori con i cittadini – ha proseguito Gentili – non ha ancora portato a compimento l’acquisizione piena di tali diritti. Come Amministrazione – ha concluso – ci stiamo impegnando per portare a compimento il Piano, risolvendo anche le problematiche dei privati che da tempo sono in attesa”.