Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Sulla pagina FB istituzionale dell’Ente è comparsa la comunicazione di un sesto caso di contagio
“La ASL Roma 5 ci ha informato che le procedure sanitarie aziendali hanno dato riscontro di un nuovo soggetto, nel territorio del Comune di Valmontone, risultato positivo al tampone naso-faringeo per il virus COVID-19. La Asl Roma 5 ha attivato tutte le procedure di sicurezza previste per gestire l’emergenza. Il numero totale di casi positivi al COVID19 accertati nel nostro Comune è pari a 6 unità”.
Con queste parole il Comune di Valmontone ha comunicato l’esistenza del sesto caso di contagio tramite il proprio profilo FB istituzionale. Precedentemente le comunicazioni erano state date direttamente dal profilo del sindaco e hanno riguardato altri cinque casi.
Nel totale, da quanto comunicato in precedenza, si evince che quattro persone sono in isolamento domiciliare, una è ricoverata e la sesta non è dato saperlo. Dalle nostre informazioni, alcuni dei casi positivi riscontrati in passato sarebbero fondamentalmente l’esito di “catene di contagio” di altri territori.
Continua la confusione sui dai istituzionali
Rimane il dubbio sul numero dei casi attribuiti a Valmontone dal Dipartimento Epidemiologico del Lazio. Il Dep già venerdì scorso attribuiva alla città 7 casi. Continua quindi la confusione sui dati che, in questa fase di emergenza, sono gli unici appigli cui si “aggrappa” la popolazione per capire come stanno andando le cose. D’altra parte non va dimenticato il paradosso di Lariano. Per quella città il DEP ha comunicato 18 casi mentre il sindaco di quella città ha dato notizia di 23 casi.