Passo storico in agricoltura: la Cooperativa Casilina riconosciuta come OP

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il riconoscimento regionale consente alla cooperativa di essere riconosciuta come Organizzazione di Produttori e quindi di tutelare e promuovere ancor meglio le aziende che rappresenta

Il comparto agroalimentare della zona ha compiuto un passo storico: la Cooperativa Casilina è stata riconosciuta come Organizzazione di Produttori per il Settore latte e prodotti caseari, comparto bovino, ai sensi del Regolamento 1308/2013 dell’Unione Europea. La Cooperativa che raggruppa centinaia di allevatori del Lazio, che è anche diventata socia della Centrale del Latte di Roma, da questa estate ha assunto ancor più importanza. La Regione, con una determinazione dirigenziale, ne ha riconosciuto lo status di OP, con tutto ciò che comporta a livello giuridico e sociale.

Dalla Cooperativa non arrivano commenti ma non si fa fatica a pensare che ci sia stata soddisfazione per il riconoscimento. Ai sensi della legislazione europea, infatti, le Organizzazioni di Produttori assumono una posizione centrale nella pianificazione, promozione e tutela delle aziende che rappresentano. A loro vengono infatti riconosciuti compiti di: pianificazione e commercializzazione della produzione, ripartizione degli incentivi e dei sostegni ottenuti dai diversi organismi regolatori, promozione della qualità dei prodotti e rafforzamento della posizione dei produttori rispetto agli acquirenti.

Ma non basta, il Regolamento europeo riconosce alle OP lo scopo di assicurare che la produzione sia adeguata alla domanda sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, di ridurre i costi di produzione la di regolarizzare i prezzi e di promuovere pratiche colturali e tecniche di produzione e di gestione dei rifiuti che rispettino l’ambiente e favorire la biodiversità. Inoltre, come OP, la Cooperativa potrà rappresentare ancor meglio i propri soci nella contrattazione collettiva di filiera.

Ad oggi la Cooperativa Casilina, che raggruppa centinaia di aziende del Lazio attive nella produzione del latte e della carne bovina, è una delle tre Organizzazioni di Produttori con sede nella provincia di Roma insieme alla Centro Lazio di Anzio, che si occupa di ortofrutta, e alla Copraval di Nettuno che si occupa di produzione di piante aromatiche. Molto più numerose sono le Op della provincia di Latina: sono una ventina e spaziano dall’ortofrutta agli ortaggi. Nella provincia di Viterbo ve ne sono 8 e zero nella provincia di Frosinone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna