Torna l’open day al “Via Gramsci” di Valmontone

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Nella prossima settimana la scuola apre le proprie porte ai futuri studenti dei tre corsi attivati nella sede di Valmontone

A gennaio l’I.I.S. “Via A. Gramsci” di Valmontone apre ancora le proprie porte. Sarà infatti possibile visitare la scuola nei due Open Day del 17 e 23 gennaio: i docenti saranno lieti di guidare genitori e alunni in un tour in presenza ma anche virtuale, per chi lo preferisce, nelle aule dotate – tutte – di LIM e banchi monoposto, nei laboratori e nelle aule speciali, con dotazioni all’avanguardia per la grafica, la fotografia, l’informatica e gli apparati tecnici. Sarà possibile anche assistere a delle mini lezioni sulle materie di indirizzo, prenotandosi attraverso un semplice modulo presente sul sito della scuola, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito http://www.iisviagramsci.edu.it.

Ricordiamo che l’I.I.S. “Via A. Gramsci ”offre tante opportunità e occasioni per crescere, imparare, prepararsi per il mondo del lavoro o per l’università, e in generale per la vita. A livello strutturale, il Gramsci dispone di sedici aule dotate di LIM, una palestra, un campo esterno per la pallacanestro, due laboratori d’informatica, un laboratorio linguistico, una sala video, un’aula magna e una biblioteca. Gli indirizzi di studio presenti sono i seguenti.

1. AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, che forma esperti idonei alla gestione dei problemi economico-aziendali, fornendo abilità professionali connesse all’organizzazione dell’azienda e alla sua gestione informatizzata, con numerosi sbocchi lavorativi tra i quali l’area amministrativa di aziende private (area amministrativa, area vendite) e pubbliche (Enti locali, Camera di commercio), banche, studi di commercialisti, gestione d’impresa, associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali), imprese bancarie e assicurative. Ovviamente il Diploma ottenuto al termine del quinquennio consente di accedere a tutti gli studi universitari.

Nell’Istituto è presente anche l’OPZIONE SPORTIVA. Questo corso è adatto a chi pratica attività sportiva e vuole conciliare gli obiettivi agonistici con l’impegno scolastico e a chi ha interesse per le attività sportive e vuole conoscerne le caratteristiche economiche, sociali ed organizzative.

Le società sportive a cui sono iscritti i nostri studenti sono invitate a compilare una scheda predisposta dalla scuola per illustrare gli impegni e gli obiettivi sportivi dell’allievo al fine di conciliare i tempi dello studio e i tempi dello sport; inoltre, l’attività sportiva, se adeguatamente documentata, è valutata nel credito formativo. Il Diploma ottenuto al termine del quinquennio consente di accedere a tutti gli studi universitari, tra i quali in particolare Corsi di Laurea in scienze motorie e fisioterapia.

2. GRAFICA E COMUNICAZIONE, un indirizzo del Settore Tecnologico degli Istituti Tecnici grazie al quale gli studenti sviluppano competenze nel settore della grafica, dell’editoria e stampa, nella realizzazione di prodotti multimediali, fotografici, audiovisivi, nell’uso di strumenti hardware e software di comunicazione in rete. Gli sbocchi lavorativi sono la possibile occupazione nei seguenti settori: aziende specializzate nella realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete, nella produzione fotografica e audiovisiva, nella programmazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa e post-stampa, nel settore cartario e cartotecnico, nell’ambito delle professioni tecniche. Il Diploma ottenuto al termine del quinquennio consente di accedere a tutti gli studi universitari.

3. ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO: prepara figure professionali munite delle necessarie conoscenze tecniche, professionali e linguistiche per provvedere alla complessa organizzazione dei servizi turistici. Nei lavori collegati al turismo contano molto le abilità nelle relazioni con il pubblico, la flessibilità, le competenze organizzative per progettare e gestire servizi innovativi, le capacità di lavorare in gruppo e di interagire con gli altri. Bisogna conoscere norme e leggi che regolano la circolazione di chi viaggia e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, essere in grado di intervenire nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale e saper operare nei sistemi gestionali e informativi delle imprese del settore. Prevede lo studio di tre lingue straniere, geografia e di storia dell’arte. Gli sbocchi lavorativi sono molteplici e le figure professionali più richieste dopo il diploma sono: la guida turistica, il programmatore turistico, l’operatore in agenzia di viaggi, compagnie di trasporto, villaggi, alberghi, strutture ricettive, l’operatore congressuale/turistico. Il Diploma ottenuto al termine del quinquennio consente di accedere a tutti gli studi universitari, in particolar modo Lingue, Scienze del Turismo, Management e Cultura.

Sara Deodati

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna