Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Il cinema teatro di Valmontone era chiuso dal 2004. La ristrutturazione durerà quattro mesi

Sono iniziati i lavori di ristrutturazione del cinema teatro “Valle” di Valmontone. L’intervento è iniziato dopo 17 anni dall’ultimo spettacolo. I locali di via Giacomo Matteotti sono stati chiusi il 9 gennaio 2004 con un’ordinanza e da allora non erano mai stati riaperti. La ristrutturazione si è così resa possibile dopo un lungo e travagliato iter giudiziario, al termine del quale il Comune è finalmente tornato in possesso della struttura. I lavori sono stati quindi finanziati con 501 mila euro dalla Regione Lazio e con 60 mila euro di fondi comunali.
L’intervento di ristrutturazione durerà quattro mesi e prevede la ristrutturazione del teatro comunale mediante il recupero degli ambienti esistenti, la messa a norma degli stessi, il rifacimento degli impianti elettrici e meccanici, il rifacimento dell’impianto antincendio, il completamento degli impianti di condizionamento, la fornitura di arredi fissi e mobili. Si procederà anche al rifacimento dei locali bagni, all’impermeabilizzazione del pavimento. Altri interventi previsti: la risagomatura delle pendenze della sala, la posa di un nuovo controsoffitto e di un intonaco fonoassorbente per concludersi con il rifacimento delle facciate esterne e della pavimentazione.
“Il nostro progetto – spiega Veronica Bernanbei, vice sindaco e assessore ai lavori pubblici – ha lo scopo di dare nuova vita ad una struttura al centro di Valmontone, per soddisfare le esigenze di associazioni, compagnie, centri culturali, scuole e privati cittadini. La nuova sala è costituita da un livello unico, verrà addolcita la pendenza e abbassata l’altezza del palco con accessi più funzionali alla sala regia e percorsi più agevoli per attori e spettatori”.
“E’ l’ultima delle grandi incompiute – aggiunge il sindaco Alberto Latini – che, ereditate dal passato, siamo riusciti a riprendere, finanziare e portare a compimento. Un intervento fondamentale che premia la nostra progettualità, la determinazione, il lavoro degli uffici e ci consentirà di mantenere l’impegno preso con i cittadini e con le compagnie teatrali locali: quello di restituire loro l’ex teatro Valle, dopo 17 lunghi anni di abbandono”.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato