Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Valmontone
Alunni e docenti, rappresentanti dell’Istituto Ora Luis Garcia Berlanga di Alicante, per alcuni giorni hanno trovato ospitalità presso le famiglie valmontonesi nell’ambito di un progetto Comenius, che ha visto coinvolti, insieme ai ragazzi spagnoli, gli alunni dell’istituto comprensivo Cardinale Oreste Giorgi.Giunti a Valmontone, i ragazzi e i loro docenti hanno ricevuto l’accoglienza ufficiale da parte della delegata alla pubblica istruzione Laura Mujic che, dopo il saluto, ha voluto confermare il sostegno da parte dall’amministrazione comunale al progetto che è un’opportunità di confronto e crescita per i ragazzi. “Durante la permanenza a Valmontone, – spiega la Mujic – il Comune ha organizzato una serie di iniziative che promuovono la conoscenza del nostro territorio, con visita e incontri a Palazzo Doria Pamphilj, senza trascurare i momenti di socializzazione fra studenti. La presenza di un alunno straniero – aggiunge – , costituisce un importante opportunità per la scuola che lo accoglie, oltre che dare un’ulteriore occasione per promuovere proficue relazioni fra i ragazzi”.
L’iniziativa viene salutata positivamente anche dal Sindaco Alberto Latini, che precisa: ”Si tratta di un progetto di qualità, che garantisce un’offerta formativa di alto livello. In questo modo si ottiene una preparazione che accresce e sviluppa la formazione dei ragazzi. Un grazie speciale va al preside, il professor Roberto Chiararia, che ha permesso ai suoi alunni di poter vivere questa bellissima esperienza”.
Va detto che il programma Comenius (che riguarda tutto l’arco dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino alla maturità) risponde ad esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte in questo tipo di istruzione. Tra gli obiettivi principali quelli di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore e di aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.