Valmontone, tra pochi giorni la fognatura passa ad Acea Ato 2

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La convenzione è stata firmata prima di Natale: il Comune di Valmontone era rimasto uno dei pochi a mantenere una diversa gestione delle fognature, anche se dal 2015 aveva affidato all’Acea Ato 2 l’acquedotto

Anche la fognatura di Valmontone passerà all’Acea Ato 2. La convenzione tra il Comune e la società è stata firmata lo scorso 20 dicembre, dopo che una determinazione dirigenziale ha approvato lo schema di convenzione. All’Acea Ato 2, per un primo periodo di un anno, passerà la rete fognante a fronte di un costo per il Comune di 35 mila euro. Tale costo sarà aggiornato negli anni a venire. Per la depurazione si vedrà in futuro.

Il passaggio di consegne nella manutenzione e conduzione degli impianti avverrà il 2 gennaio prossimo. Da notare che, come negli altri Comuni, la proprietà delle opere che saranno consegnate rimarrà del Comune. Valmontone era uno dei pochissimi Comuni il cui servizio idrico integrato non era ancora definitivamente passato alla società controllata dal Comune di Roma e dai Comuni della provincia. Dal 2015 il servizio idrico è in gestione ad Acea. Quando anche la depurazione sarà passata ad Acea, il passaggio sarà definitivo.

Con il rilevamento delle fogne, Acea Ato 2 inizierà anche ad applicare le relative tariffe d’ambito. E per chi non ha ancora le fogne? Dipende dal caso concreto. Per coloro che attendono i lavori infiniti di via Ariana, la soluzione è ancora in mano al Comune. L’ente ha assegnato gli appalti per la realizzazione del tronco fognario e spetterà alle ditte concludere i lavori. A opere finite si procederà al collaudo e alla presa in carico da parte di Acea Ato 2, che rimborserà il Comune delle spese sostenute. I successivi allacci dovranno essere concertati con Acea. Per gli interventi non già previsti dal Comune, sarà l’Acea Ato 2 a mettere in programma ammodernamenti e nuovi impianti.

Per gli impianti di depurazione ci vorrà ancora del tempo

Gli impianti di depurazione rimangono per ora in gestione ad un’altra società. Sebbene in principio la Giunta comunale di Valmontone avesse dato mandato agli uffici di trasferire all’Acea Ato 2 anche la depurazione, in un secondo momento la stessa Giunta ha rettificato il deliberato, stralciando la parola “depurazione” dall’oggetto. Gli impianti di depurazione rimangono quindi, per ora, all’attuale gestore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna