Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Il pane e l’olio di Velletri al centro della manifestazione che si tiene fino a domani al Crea di Velletri
Inizia Pane e Olio, organizzato dall’Associazione Pane di Velletri e dall’agenzia Blink con il contributo del Comune di Velletri, che nell’iniziativa ha investito cinquemila euro, e la collaborazione dell’associazione Capol di Latina. La manifestazione si tiene al Crea di Velletri fino a domani. A inaugurare la manifestazione, il sindaco di Velletri Orlando Pocci e il vice sindaco metropolitano Pierluigi Sanna.
Nei locali del CREA e nelle aree esterne, esposizione di prodotti locali e di olio prodotto da aziende del luogo. Sull’olio Evo, in particolare, diversi eventi a cura della Capol di Latina con la partecipazione di uno dei massimi esperti mondiali di culturale olearia e olivicola: Giulio Scatolini. Accanto a Scatolini, nel convegno di apertura, il luogotenente Nicola Stella, del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare.
Velletri è uno dei territori olivicoli più rilevanti dei Castelli Romani, con molti appezzamenti olivati e frantoi che servono l’intero quadrante sud di Roma. La cultura dell’olivo è presente quasi in ogni famiglia, con i suoi componenti che lavorano gli oliveti a livello hobbistico.
Diverse le aziende presenti, una delle quali è stata premiata nell’ultimo concorso “Oro Verde” della provincia sud-est di Roma come miglior olio evo dell’Area Veliterna. Un concorso, “Oro Verde” arrivato alla terza edizione è svolto in collaborazione con la Capol di Latina. Pane e olio è aperto oggi e domani. L’ingresso è libero ma gli assaggi sono soggetti a pagamento. Il programma dell’evento è rintracciabile sul sito paneeoliovelletri.it
Pocci: “Una manifestazione per valorizzare il territorio di Velletri”
“Spesso non riusciamo a capire il valore del nostro territorio e ad apprezzarlo. In questi giorni – ha dichiarato Orlando Pocci – il dibattito diventa più forte sul tema dell’agricoltura, con i giovani che non vi si avvicinano perché non dà reddito. Oggi andiamo a valorizzare prodotti tradizionali come pane e olio che fanno parte della nostra cultura. L’olivo va valorizzato per dare a questa particolare coltura quel quod in più -ha detto Pocci-. Sono convinto che ce la faremo e ci permetterà di riscoprire il nostro territorio”.
“Abbiamo fatto un bando per la declassificazione dei terreni edificabili per farli tornare agricoli – ha aggiunto Pocci – perché pensiamo che la nostra città sta crescendo in modo disordinato. Sono convinto che noi ci riusciamo e che riusciremo a dare un futuro al nostro territorio valorizzando i nostri prodotti nell’interesse dei nostri cittadini e dei territori limitrofi”.
Dal pane, i crackers di Velletri
In chiusura dell’inaugurazione, a cui ha partecipato anche il vescovo di Velletri-Segni, Vincenzo Apicella, Luca Masi ha presentato le iniziative dell’ANCI in favore della valorizzazione del prodotto locali con il progetto “Origine Comune”, fondato sui marchi De.Co..
“Pane e olio è un evento che mira a promuovere due prodotti importanti per Velletri” ha dichiarato un emozionato Alessandro Passeri, presidente dell’associazione Pane di Velletri. Fornaio, Passeri rappresenta tredici forni di Velletri che producono pane a marchio De.Co.. “Il marchio ci ha aperto nuovi canali di vendita” ha detto Passeri, che ora sta lavorando alla produzione di crackers con il pane di Velletri.