Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
I lavori del progetto PNRR per la riqualificazione di piazza Cairoli, finanziato grazie alla Giunta Pocci, inizieranno dopo il 22 maggio
L’assessore ai Lavori pubblici Fausto Servadio ha fatto sapere che i lavori per la riqualificazione di piazza Cairoli inizieranno dopo il 22 maggio prossimo. L’intervento, pensato dalla Giunta Pocci – che ha ottenuto il finanziamento -, sarà realizzato con i fondi del PNRR e soldi comunali. L’Amministrazione Cascella ha sposato il progetto e lo sta attuando.
“Dopo attenta riflessione nel definire la progettazione per la riqualificazione della piazza – ha commentato Servadio -, a beneficio dei cittadini e della città tutta, è stata stabilita la data dell’avvio dei lavori nei giorni che seguono il 22 maggio. Comprendiamo le preoccupazione dei commercianti della zona, proprio per questo faremo tutto ciò che è possibile per limitare i disagi nel rispetto della sicurezza” .
Gli interventi previsti includono: la ripavimentazione completa della piazza con materiali moderni e sostenibili; la creazione di nuovi spazi verdi con piantumazioni di alberi e fiori; installazione di arredi urbani innovativi e funzionali; l’adeguamento degli impianti di illuminazione per una maggiore efficienza energetica e la realizzazione di aree attrezzate per eventi culturali e ricreativi.
Cascella fa appello al “senso comune di responsabilità”
“Quando inizieranno i lavori dovremmo avere un senso comune di responsabilità verso il progetto messo in atto. Il termine ultimo per il completamento e la rendicontazione è il 2026, ma tenteremo di essere ancora più rapidi, per creare meno disagi possibili ai cittadini e per fruire subito dei benefici” ha dichiarato il Sindaco Ascanio Cascella.
“Questo progetto – ha aggiunto il sindaco – non solo renderà la Piazza Cairoli più accogliente e vivibile, ma contribuirà anche alla promozione del turismo e delle attività commerciali nel centro storico di Velletri. I lavori, gestiti con attenzione al rispetto dell’ambiente e alla tutela del patrimonio storico-artistico, rappresentano un passo importante verso la crescita sostenibile della nostra comunità”.