Sampietrino d’Oro: ecco i vincitori. Consegna a giugno a Velletri [VIDEO]

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Cristina Picca, Edoardo Amati, Alessandro Paris, Enrico Cappelli sono i veliterni che riceveranno il premio a giugno

comunicato stampa

L’austera Sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri, nel pomeriggio del 21 Marzo 95 anniversario della nascita del maestro Luigi Magni è stata la cornice per la “serata dei nominati”, la prima iniziativa che apre le celebrazioni per il decennale della scomparsa del regista – autore romano avvenuta a Roma il 27 Ottobre del 2013.

A condurre la serata Eugenio Petrizzelli e Leonardo Di Silvio, da quattro anni le voci del SamPietrino D’ORO Marguttiano, dopo una doverosa introduzione sulla storia della manifestazione e la visione dell’albo d’oro dei vincitori del Sampietrino D’ORO Marguttiano “Ruggero Mastroianni” il nome del vincitore di quest’anno non è stato reso noto perché la giuria non ha ancora raggiunto l’accordo, sarà pubblicato nel mese di Aprile.

Sono stati invece resi noti i nomi degli altri vincitori, attraverso l’apertura delle buste sigillate dalla giuria, composta dalla famiglia Todi e dal comitato di presidenza della Fondazione Magni – Mirisola nella Galleria Vittoria in Via Margutta. A ricevere il SamPietrino saranno per la categoria autori della fotografia: GIUSEPPE (BEPPE) LANCI si tratta di un big, attualmente insegna presso il Centro Sperimentale di Cinematografia è stato con il maestro Magni, operatore di macchina ne “La Tosca” (1973) e ne “La Via dei Babbuini” (1974) ha firmato la fotografia de “In nome del Popolo Sovrano” (1990). Categoria Musica per il cinema: CRISTINA PICCA rappresenta una punta di diamante per la città di Velletri, che ha rappresentato in Italia e all’estero con il suo violino ha suonato con Luis – Bacalov – Pietropaoli – Morricone Bussotti – Morandi – Zarillo. Categoria attori non professionisti: ENRICO CAPPELLI è il decano degli attori di teatro amatoriale di Velletri, al suo attivo conta numerosi spettacoli sempre sotto l’egida della sua compagnia “IL TEATRONE”. Categoria Giovani VITTORIA MOSCONI giovane regista nata a Genzano, segue con passione il suo lavoro, realizzando opere degne della massima considerazione. EDOARDO AMATI è un giovane veliterno, che ha fatto del cinema la sua passione, il suo lavoro e nonostante tutto superando ogni difficoltà va dritto per la sua strada.

Categoria Una Voce per Roma: FRANCESCA DI CASTRO è una vera voce di Roma, con le sue opere storiche ha portato alla conoscenza di tutti aspetti noti e poco noti della storia della città eterna in special modo di Via Margutta. Categoria Tecnici del suono: ALESSANDRO PARIS veliterno doc, rappresenta con il suo lavoro un punto di riferimento, una garanzia, rispecchia a pieno i principi ispiratori di questa manifestazione, quella di valorizzare le maestranze. Categoria Scenografi: ANNA SCORDIO è una scenografa professionista vanta la scenografia della celebre serie televisiva Amore Criminale. Categoria Colorist: QUERRINO DI BENEDETTO Guerrino Di Benedetto vanta film come Me contro te – La Fuggitiva – Burraco Fatale, premiarlo e premiare tutte quelle figure che dietro la macchina da presa sono determinanti per la buona riuscita del film. Categoria Fonici: GIANPAOLO CATANZARO: ha curato la fonia di film come La Primavera della mia vita – Naufragi – Io ti cercherò il SamPietrino D’ORO arriva a gratificare il suo lavoro e la sua passione.

Il SamPietrino D’ORO Marguttiano alla carriera è andato al maestro ANTONIO CATANIA ha lavorato con i maggiori registi italiani diretto da Ettore Scola ha lavorato ne “La Cena”, in televisione lo abbiamo visto nella serie “Paolo VI – Il papa nella tempesta” – “Squadra mobile” e “Don Matteo”.

Particolarmente emozionante è stata la seconda parte della manifestazione, dove è stato reso omaggio al film “La Tosca” e alla celebre” Nu je da retta Roma” nel cinquantesimo dell’uscita nelle sale. Alessandro Filippi presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola dopo aver ricordato l’amico MASSIMO CASTELLANI recentemente scomparso, ha tracciato un profilo del film raccontandone la genesi, illustrando i brani che poi sono stati eseguiti da Francesca Trenta e Doriano Prati.

Durante l’esecuzione del celebre “Canto dei Derelitti” Francesca Trenta, ha coinvolto Nadia Natali, una fusione di voci e di tonalità che ha portato nella sala, il sapore di quella romanità che oggi tanto ci manca, della quale Magni – Trovajoli – Proietti sono stati esponenti e cantori, la stessa romanità che ha ispirato nel lontano 2006 la nascita del premio, in quel di Via Margutta all’interno della celebre Ottobrata Marguttiana.

Furono il Cav. Enrico Todi e il maestro Luigi Magni ad avere l’idea, per ricordare nel decennale della sua scomparsa avvenuta a Torvajanica il 9 Settembre del 1996 il grande Ruggero Mastroianni, fratello di Marcello, genio indiscusso del montaggio cinematografico italiano, per ben cinque volte Premio David di Donatello.

Il SamPietrino, proprio in considerazione della professione di Ruggero, nasce come un riconoscimento diretto “ai dietro le quinte” cioè quelle figure che stanno dietro la macchina da presa ma con la loro professione sono determinanti per la buona riuscita di un film. Todi e Magni, pensarono ad un SamPietrino diciamo speciale con il nome di SamPietrino D’ORO Marguttiano “Ruggero Mastroianni” che oltre ad essere il premio più importante della manifestazione è diretto ad un protagonista del mondo del cinema o della cultura. Lo hanno ricevuto negli anni personalità come Francesco Rutelli – Wlater Veltroni – Bud Spancer – Carlo delle Piane -Stefania Sandrelli – Luca Manfredi che è stato l’ultimo a ritirarlo a Via Margutta.

Dopo cinque anni di fermo, nel 2019 per volontà della famiglia Todi e della Fondazione Magni / Mirisola, il premio ha ripreso il suo corso spostandosi in provincia Velletri dove sono stati premiati Ninetto Davoli – Rodolfo Laganà – Massimo Wertmuller e lo scorso anno Michela Giraud.

La giuria, dopo una attenta discussione pur mantenendo l’ossatura originaria del premio, ha iniziato ad introdurre delle categorie che lo hanno portato ad ampliare il suo raggio d’azione, anche perché con il continuo evolversi del modo di fare cinema, quelle figure che erano determinanti nel cinema in pellicola e per le quale nacque tutto si assottigliano sempre di più, ormai con il digitale tante situazioni si risolvono in post – produzione davanti ad un pc.

Ecco quindi nel 2021 l’introduzione de “Una voce per Roma” nata in occasione del 150 di Roma Capitale ed è stata assegnato per la prima volta proprio a Nadia Natali a premiarla Maria Teresa Ferri sorella dell’indimenticata Gabriella, nello stesso anno è stata introdotta la categoria giovani questo per dare al premio una naturale continuità negli anni, venendo sempre meno quelle figure che hanno fatto la storia. Per riconoscere il territorio dove si svolge la manifestazione ogni anno si inseriscono delle categorie che vanno a riconoscere alcune figure nel panorama veliterno sono ritenute meritevoli del premio.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna