Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
La sintesi delle principali notizie di Velletri del 13 aprile 2023
Da Velletri notizie di attualità, di politica e d’interesse economico-professionale del 13 aprile 2023
Notizie d’attualità di Velletri
L’Avis comunale di Velletri ha reso noto che il 16 aprile riaprirà la sede di viale Bruno Buozzi. La riapertura avviene dopo i lavori eseguiti da volontari, donatori, collaboratori, consiglieri e personale di segreteria dell’associazione.
La Diocesi di Velletri-Segni ha annunciato che il 15 aprile 2023 sarà inaugurato il restauro dell’organo Carlo Vegezzi Bossi della Cattedrale di San Clemente di Velletri. La cerimonia, con annessa benedizione, avverrà dopo la celebrazione della messa prevista alle ore 18. Seguirà un concerto inaugurale ad opera del Maestro organista Daniele Rossi.
La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha comunicato che sabato 15 aprile si terrà nello stadio cittadino la prima prova del Trofeo Decathlon Cup – Trofeo Estivo Roma Sud, organizzato dalla società Nissolino Atletica Velletri in collaborazione con il Comitato Provinciale della FIDAL Roma Sud. Le gare saranno prevalentemente dedicate alle categorie degli Esordienti e dei Ragazzi/e. Le iscrizioni, potranno essere effettuate esclusivamente Online attraverso il sito federale nella sezione Servizi online e termineranno giovedì 13 aprile alle ore 24.
È stato pubblicato che il 14 aprile 2023 alle ore 18.30 Luigi Lo Cascio presenterà il suo nuovo libro “Storielle per granchi e per scorpioni” edito Feltrinelli Editore nell’Auditorium “Romina Trenta” della Casa delle Culture e della Musica di Velletri in Piazza Trento e Trieste. L’iniziativa è a cura della Mondadori Book Store.
È stata diffusa la notizia secondo cui il 25 aprile nei pressi del Palazzetto dello Sport “Spartaco Bandinelli” di Velletri si terrà la seconda edizione della manifestazione “Carciofi alla Matticella” a cura del comitato Velletri Est. L’evento inizierà alle 11 e proseguirà fino a tarda serata.
Elezioni comunali 2023: notizie da Velletri
Il candidato sindaco Ascanio Cascella ha diffuso i nomi dei partecipanti alla presentazione del suo programma elettorale il 15 aprile alle ore 17.30 presso il Teatro Artemisio. Si tratta: del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, del senatore di FdI Marco Silvestroni, del senatore della Lega Claudio Durigon, del senatore di Forza Italia Claudio Fazzone, del rappresentate di “Difendere Velletri ed ex sindaco della città Bruno Cesaroni.
Il Comune di Velletri ha pubblicato sul proprio sito internet istituzionale la relazione di fine mandato del sindaco Orlando Pocci. In materia di imposte nella relazione viene riportato che tra il 2018 e il 2022 le aliquote sono rimaste in generale stabili, salve una riduzione delle aliquote ICI/IMU delle aree fabbricabili e un aumento del costo del servizio pro-capite dei rifiuti. In materia di bilancio del Comune, la relazione evidenzia che tra il 2018 e il 2021 vi è stato un incremento delle entrate del 4,3% e un aumento delle spese del 2,72%. Il risultato di amministrazione non vincolato è passato da circa 1,6 milioni nel 2018 a circa 3,6 milioni nel 2021. I crediti riportati in bilancio sono passati da 41,2 milioni circa nel 2018 a 32 milioni circa nel 2021. I debiti riportati in bilancio sono passati da 10,8 milioni circa del 2018 a circa 2,9 milioni di euro nel 2021. Si riporta inoltre che la Corte dei Conti ha richiesto un monitoraggio al 31 gennaio 2023 che il Comune ha prodotto il documento il 10 febbraio 2023.
Notizie d’interesse economico-professionale
Il Comune di Velletri ha pubblicato una determinazione che stabilisce di indire una gara a trattativa diretta attraverso il criterio del minor prezzo per l’affidamento dell’incarico di redazione di uno studio geologico e uno studio di II livello di Microzonazione sismica relativi al Piano di recupero del centro storico di Velletri per un importo di gara complessivo di circa 9 mila euro.
L’Ordine degli Avvocati di Velletri ha reso noto che il presidente facente funzioni del Tribunale di Velletri in data 12 aprile 2023 ha nominato il Comitato preposto alla tenuta dell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ai sensi degli articoli 534 bis e 591 bis del codice civile. Il Comitato è composto dal dott. Guglielmo Garri in veste di presidente, dalla dottoressa Anna Di Serafino giudice addetto alle esecuzioni immobiliari, dall’avv. Aldo Rossetti per l’Ordine Forense, dal notaio Marco Sepe per il Consiglio Notarile e dal dott. Alfonso Di Carlo per l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Nell’ambito delle operazioni per il rinnovo dell’organo di amministrazione della Banca Popolare del Lazio, l’imprenditore agricolo Domenico Capitani ha affermato che è in corso la raccolta delle firme per presentare una lista “composta di soli professionisti”, alternativa all’attuale governance dell’Istituto. Recentemente il Consiglio di Amministrazione della banca si era dimesso nonostante mancasse un anno dalla scadenza del mandato, affermando in un comunicato di averlo fatto, tra le altre cose, al fine di “evitare che i Consigli di Amministrazione delle due Banche del Gruppo (Banca Popolare del Lazio e Blu Banca) scadano entrambi nel 2024”. L’assemblea ordinaria dei soci è stata convocata per il 2 e 3 maggio prossimi.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato