Artena: ghiaccio al centro storico. Pericolose diverse strade pedonali

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Centro storico di Artena luogo critico a causa del ghiaccio

Un tratto di via Roma

Con la neve e il ghiaccio è di nuovo il centro storico di Artena a vivere la situazione più critica. Mentre le strade del centro urbano e delle contrade sono ormai in gran parte pulite, in diversi punti del centro storico rimangono le lastre di ghiaccio. Le strade pubbliche principali del centro storico sono state pulite soprattutto dai residenti (come d’altra parte a valle hanno fatto a via Colle Catellino, pagando un privato) e, in qualche tratto, dalla Protezione Civile. Quindi la sicurezza è a “macchia di leopardo” con possibili gravi problemi in caso di interventi di emergenza. Uno dei quali si sarebbe già verificato, con l’intervento di un’intera squadra di soccorso in aiuto di un anziano che doveva essere ricoverato.

In diversi punti le condizioni delle strade non carrabili rimangono pericolose. Lastre di ghiaccio sono: via del Comune, via Rupe, via Monaco e un tratto di via Roma. Gravi difficoltà con ghiaccio diffuso si incontrano in parte di via Casalini, in metà di vicolo del Pavone e in via del Pavone. Inoltre il freddo di questa notte potrebbe portare ad altro ghiaccio laddove si sono rotti dei tubi dell’acquedotto pubblico (è il caso di via Arco Scuro dove sta intervenendo l’Acea). Ed altro ghiaccio si sta formando dove si è depositata l’acqua di scioglimento della neve e non è stato ripassato il sale. A tutto ciò si somma l’attuale abbassamento di pressione dell’acquedotto in parte centro del centro storico (probabilmente dovuta alla riparazione su via Arco Scuro).

Non meno difficoltoso è stato in questi giorni l’arrivo sulla “montagna”. Via del Santuario è rimasta fortemente critica fino a ieri mattina, prima che una ruspa del Comune ripulisse la parte centrale della strada. Anche ora, però, è difficoltoso il transito nel caso in cui si incontrino due macchine che procedono in senso opposto.

In condizioni molto difficili è stata ieri anche via Garibaldi, nei pressi dell’Arco Borghese e presso il Rosario. Malgrado il sale, la neve non pulita ha formato una lastra di ghiaccio. E infatti nella serata di ieri è stato annullato l’incontro con Pirozzi che si doveva tenere presso il museo del Rugby. Ancora adesso la strada va percorsa con cautela.

A meno di interventi più incisivi di quelli fin’ora effettuati, la situazione rischia di peggiorare questa notte. Sempre che non si attenda il previsto aumento delle temperature con relativa pioggia di domani sera. Ma ciò significherebbe, almeno per il centro storico, dipendere dalla buona volontà e dal volere del clima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna