Scuole: domani ecco dove sono chiuse per neve. A Lariano e Artena sono aperte

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Aggiornamento: oggi scuole chiuse ad Artena, l’ordinanza sindacale c’è

Aggiornamento: Lariano emette l’ordinanza di chiusura delle scuole per oggi (lunedì) e domani

Domani scuole chiuse a Valmontone. Aperte ad Artena e Lariano.

Le previsioni dell’Aeronautica per domani mattina

A meno di eventi diversi da quelli previsti, domani le scuole saranno aperte a Lariano e Artena. In entrambi i Comuni i Sindaci emetteranno l’eventuale ordinanza di chiusura qualora si ravvisino condizioni meteo diverse da quelle previste fino ad ora. A Valmontone il Sindaco Alberto Latini ha invece deciso per la chiusura, dovuta a motivi “precauzionali”.

Nei Comuni in questi giorni si sono tenuti i preparativi per fronteggiare l’abbassamento delle temperature e le probabili nevicate che, secondo il servizio meterologico dell’Aeronautica Militare, potrebbero esserci in tutte e tre le città tra l’una di questa notte e le dieci di domani mattina. La neve potrebbe essere preceduta da pioggia e, sempre secondo l’Aeronautica, seguita dal sole, con temperature tra +1 e -1°C. Le temperature si abbasseranno successivamente durante la giornata di domani, fino a raggiungere le temperature più rigide in serata (-5°C previsti dall’Aeronautica alle 22 ad Artena).

I preparativi a Lariano e Artena

Le previsioni dell’Aeronautica per questa notte

Nelle due città in cui le scuole saranno aperte il Comune e la Protezione Civile hanno predisposto il “piano di emergenza” e le novità saranno pubblicate sui siti istituzionali dei Comuni.

Ad Artena il sale è arrivato in diversi punti del centro storico, inoltre “è stato predisposto, intanto, un piano di spargimento di sale – si legge oggi sul sito del Comune di Artena – su tutte le strade che partirà da questa sera”.

“I mezzi spargisale – fa sapere l’Amministrazione di Lariano sul sito istituzionale del Comune – le attrezzature sono a disposizione in caso di emergenza. E’ stata inoltre predisposta sin da stasera, in via precauzionale, l’accensione dei riscaldamenti di tutti i plessi scolastici di competenza comunale, per tutta la durata dell’ondata di gelo. Al momento – precisano – non è prevista nessuna ordinanza di chiusura delle scuole e degli uffici pubblici per la giornata di lunedì 26 febbraio, dal momento che le previsioni meteo, confermate dalla sala operativa della Protezione Civile della Regione Lazio, prevedono possibili nevicate con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati fino al primo pomeriggio di lunedì”.

Scuole chiuse a Velletri, Colleferro, Frascati e Grottaferrata

A Velletri, Colleferro, Frascati e Grottaferrata domani le scuole saranno chiuse. Alcune Amministrazioni hanno preso la decisione già nella mattinata, altre, come Velletri, soltanto pochi minuti fa.

Secondo un vecchio adagio “non esiste buono o cattivo tempo ma solo buono o cattivo equipaggiamento”: sta dunque ai Comuni dimostrare efficienza di fronte alla situazione. La prova dei fatti dirà: se l’ansia di molta gente è motivata o no; se Artena e Lariano, da paesi civili, saranno in grado di garantire i servizi.

Domani sarà dunque un banco di prova sia per chi ha emesso le ordinanze di chiusura sia per chi non le ha emesse. Da troppo tempo, infatti, l’ansia sulle condizioni climatiche governa le persone: domani si vedrà se il nostro paese è civile, cioè in grado di non fermarsi di fronte al clima, oppure no.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna