Due milioni di euro per Colle Fiorentino: ecco le opere finanziate

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La vista dall’alto del progetto

Per Colle Fiorentino il CIPE ha stanziato due milioni di euro. Si tratta di interventi edili? Viabilità? Edifici? No. Nulla di tutto questo perchè la finalità dell’iniziativa è quella di valorizzare e riqualificare la zona sotto il profilo sociale e culturale.

Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale di Lariano e giudicato meritevole di ricevere un finanziamento di 1,91 milioni di euro non prevedere cementificazione o nuova cubatura ma interventi eco-sostenibili e inseriti nel contesto ambientale. Si tratta di intervenire sull’area fiera, rendendola stabile, con stand fissi, e di valorizzare l’area vicina le case popolari dell’Ater con la realizzazione di un bocciodromo, piste ciclabili, un’area di pattinaggio per i bambini, percorsi per ippoterapia, percorsi micologici.

Una veduta in prospettiva

Tra le opere da realizzare, che guarda alla cultura e allo spettacolo, c’è anche una grande cavea con una capienza di circa tremila posti a sedere. Le aree saranno illuminate con impianti a led alimentati da fotovoltaico.

Strutture ed aree sono pensate per essere vissute e, in un certo senso, sorvegliate dalla terza età e dai bambini ma anche e soprattutto dalle associazioni. Il progetto che il Comune si appresta a realizzare, non appena saranno conclusi gli iter amministrativi, avrà infatti come grande protagonista l’associazionismo. Non è un caso che il sindaco Maurizio Caliciotti, durante la presentazione del progetto, abbia fatto appello alle associazioni al fine di “trovare una sintesi” perchè una volta realizzato quanto previsto sarà opportuno evitare di dividersi per questioni di campanilismo associativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna