Dal Comune di Artena un numero whatsapp contro i “vandali del rifiuto”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le segnalazioni dei cittadini arriveranno direttamente al Comando della Polizia Locale

Da oggi chiunque ad Artena potrà segnalare chi abbandona rifiuti e deturpatori del decoro urbano scattando una foto in cui si ritrae il numero di targa o il volto o altri dettagli che possano far risalire all’identità di chi compie il gesto. Lo potrà fare in anonimato, che sarà garantito dalla Polizia Locale, e tramite Whatsapp. L’Amministrazione comunale di Artena ha infatti attivato un nuovo numero appositamente per intensificare la lotta agli incivili del rifiuti. È il 3294205179 e sarà usato soltanto dal Comandante della Polizia Locale di Artena, che di conseguenza procederà a elevare le sanzioni dovute.

Il numero è stato presentato stamattina durante l’incontro che l’Amministrazione comunale di Artena ha tenuto con i cittadini presso l’ex Granaio Borghese. Durante la conferenza il Comandante Panzino ha anche presentato i dati delle sanzioni elevate grazie alle fototrappole. Si tratta di 55 sanzioni da 600 euro per abbandono rifiuti e 12 sanzioni per non aver rispettato l’orario di conferimento dei rifiuti nei mastelli.

Scaccia: “Siamo passati in un anno dal 3% di differenziata al 76,44%: puntiamo all’80% per ridurre ancora i costi”

Durante la conferenza, iniziata alle 11, “è stato rappresentato – per dirla con le parole del vice sindaco Loris Talone – il buon lavoro fatto da questa Amministrazione sul territorio grazie al contributo dei cittadini per dare agli artenesi la giusta importanza”. “Gli obiettivi preposti – ha aggiunto Talone – li stiamo raggiungendo con difficoltà dovute alle contingenze dei nostri tempi ma ci stiamo mettendo la faccia con azioni mirate sul territorio, avendo come priorità gli artenesi”.

L’assessore Carlo Scaccia e i rappresentanti de L’Igiene Urbana hanno poi ricordato la situazione in cui versava Artena un anno fa, con cumuli di immondizia in mezzo alla strada dopo anni di differenziata inesistente. “Siamo passati dal 3% al 76,44%, da un costo di 3,3 milioni a 2,6 milioni. Non è stato facile – ha dichiarato Scaccia – ma siamo riusciti a farlo ed oggi posso dire che ci sono stati buoni risultati con un servizio fatto bene. Se continuiamo su questa strada possiamo arrivare ad abbassare la bolletta del cittadino con la tariffa puntuale. Dalla Regione – ha proseguito Scaccia – sono arrivati tre finanziamenti: uno per il compostaggio, uno per l’isola ecologica e un altro per l’abbattimento degli scarti alimentari. Si tratta di opere che ci permetteranno di abbassare i costi e le bollette, inoltre se arriviamo all’80% della differenziata e manteniamo quella percentuale il Comune continuerà ad essere virtuoso e ne beneficeremo tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna