Altri debiti fuori bilancio arrivano in Consiglio. Richiesta urgente di Casagrande che…

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il 29 novembre il Consiglio di Lariano torna a riunirsi per riconoscere alcuni debiti fuori bilancio

I debiti fuori bilancio torneranno ad essere al centro del dibattito politico in Consiglio comunale. Questa volta però si tratterà di cifre ben minori rispetto al passato. Non è ancora del tutto chiaro a cosa si riferiscano le sentenze che saranno in discussione ma pare che l’importo complessivo si aggirerà intorno ai 10 mila euro.

Si tratta di otto sentenze: tre di diversi Giudici di Pace (uno di Velletri, l’altro di Roma, l’altro ancora di Reggio Calabria) e cinque di Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali. I primi sono di norma competenti su cause la cui sorte è fino a € 2.582 (o in caso di circolazione stradale fino a 15.493 euro), le seconde sugli accertamenti tributari. Da indiscrezioni pare che le sentenze in questione riguardino appunto la circolazione stradale e degli accertamenti su tributi.

Per capire di cosa si tratta, il Consigliere Gianluca Casagrande Raffi ha presentato questa mattina una richiesta di accesso agli atti perché ha “ricevuto una documentazione incompleta”. Agli atti in consultazione mancherebbero infatti le sentenze, che sono state appunto chieste agli uffici dal Consigliere.

Il “giallo”, presto svelato, della richiesta in “copia nascosta”

Il Consigliere comunale di opposizione ha pubblicato questa mattina su Facebook la richiesta inviata agli uffici. L’email risulta mandata per conoscenza ai colleghi di opposizione e “in copia nascosta” allo stesso legale il cui pagamento di alcune parcelle è da tempo al centro del dibattito politico.

Il motivo? È lo stesso Consigliere Casagrande Raffi a spiegarlo in una sorta di “social-intervista” su FB che, per prevenire le eventuali “male-lingue” e nell’interesse delle persone coinvolte, riporto di seguito per completezza e correttezza a beneficio di tutti.

Per la stessa correttezza (oltre che per impossibilità di giudicare il lavoro di professionisti) devo però prendere le distanze dagli apprezzamenti pubblici del Consigliere verso gli “avvocati che ci stanno difendendo dal 2012 ad oggi”, visto che ad oggi non emerge alcun elemento per dire che non abbiano “grandi capacità e competenze specifiche”, come Casagrande lascerebbe intendere.

È possibile sapere il motivo per cui la richiesta è stata inviata per copia nascosta a quell’indirizzo?

Perché è stato avvocato del comune dal 2000 al 2012. Per avere un suo autorevole parere legale in merito, dato che a livello amministrativo ha grandi capacità e competenze specifiche. Al contrario degli avvocati che ci stanno difendendo dal 2012 ad oggi, i quali vengono ben retribuiti per poi perdere le cause. Spese che pagano i Cittadini di Lariano. Se puoi scrivi anche questo a caratteri cubitali. Dal 2000 al 2012 il 99% dei contenziosi vinti dal Comune. Dal 2012 poi non ho notizie di contenziosi vinti!! Puoi scrivere tutto. Ma proprio tutto. Grazie“.

Può precisare anche, a scanso di equivoci, se l’autorevole parere legale è a titolo gratuito o oneroso?

Certo. Dato che fa parte del direttivo della Lega, il parere è ovviamente a titolo gratuito. Anche perché c’è un reciproco rapporto di stima professionale e fiducia, oltre che comunanza di idee politiche e soprattutto di valori ed ideali“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna